ambiente

"Ad agosto un fiorire di iniziative" fa tredici. Breve guida per perdersi

martedì 26 luglio 2016
di Davide Pompei
"Ad agosto un fiorire di iniziative" fa tredici. Breve guida per perdersi

Un posto magico, fuori da ogni retorica oltre che dal centro abitato di Torre Alfina. È immerso nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno e ogni mese schiude piccoli grandi momenti di scoperta per piccoli e grandi. A un mese dalla "Festa di Prima Estate" nel Casale Giardino è in arrivo un nuovo calendario di appuntamenti stilati dalla Cooperativa L'Ape Regina e racchiusi sotto il profetico titolo di "Ad agosto un fiorire di iniziative".

Sbocciano, queste ultime, al Museo del Fiore – aperto in via straordinaria tutti i giorni del nuovo mese con eventi, approfondimenti e laboratori creativi per famiglie e visite guidate tematiche a partire da 4 euro – ma anche in altri punti di interesse del territorio, compreso il Museo della Città di Acquapendente. In collaborazione con Comune, Sistema Museale Lago di Bolsena e Resina, Regione Lazio, Riserva Naturale Monte Rufeno, Pro Loco ed Etul, tra passeggiate e incontri, intersecandosi senza sovrapporsi con altre manifestazioni, l'incanto si ripete con successo ormai da tredici anni.

MOSTRE. Da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto, al Museo del Fiore mette radici la mostra itinerante "Amori Botanici", realizzata nell’ambito del Progetto Florintesa, coordinato da Enea con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana. Qui, venerdì 5 agosto alle 10.30, nell'ambito del concorso "La Rosa d'Oro" sarà animata l'inaugurazione della mostra di pittura di Umberto Coro "Petali per voi", che resterà in esposizione fino a domenica 14 agosto. C'è tempo, invece, fino a domenica 28 agosto per visitare sempre ad ingresso gratuito ma al Museo della Città di Acquapendente l'esposizione d'arte didattica di Mario Salvo "Stratigrafie a spatola".

LABORATORI. "Fiori e animali con le tue mani" è il tema dei laboratori artistici-creativi per liberare la fantasia dei bambini attraverso la realizzazione di fiori ed animali con elementi naturali, in programma al costo di 3 euro da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto al Museo del Fiore. In concomitanza con la manifestazione "Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana", da giovedì 18 a domenica 21 agosto si tiene anche "Il sapone con la cenere", approfondimento dedicato alla riscoperta degli utilizzi indicati dalla trazione contadina e realizzazione del sapone con la cenere. Il costo è di 3 euro.

"Un colore per ogni stagione, un sapone per ogni occasione" al Casale Felceto – Casa delle Tradizioni Contadine è la proposta per venerdì 19 agosto con inizio alle 10 a base di racconti della vita di un tempo e laboratori su piante tintorie e sapone con la cenere. Nel costo dei 4 euro rientra il servizio navetta gratuita con partenza alle 9.30 e arrivo alla piazza della Cattedrale del S. Sepolcro. E ancora "Mani alate nella notte", sabato 27 agosto a partire dalle 17 con il laboratorio artistico creativo per bambini sul pipistrello. Nei 5 euro (prenotazione obbligatoria) rientra alle 18.30 la lezione delle naturaliste "Conosciamo i pipistrelli della Riserva". Su prenotazione o al cestino a carico dei partecipanti, la cena nel giardino del Museo del Fiore. Alle 21, via alla conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente.

SPETTACOLI. "Tinto ritinto. Le favole sfrattate" è la proposta di animazione teatrale per bambini di e con Umberto Coro e Silvia Araceli attesa per sabato 6 agosto alle 10.30 al Museo del Fiore nell'ambito del Concorso "La Rosa d’Oro". Martedì 9 agosto, invece, alle 18.30 è la volta di "Tempeste, l’olivo, il vino, le pietre: trilogia della rinascita", spettacolo teatrale itinerante di O Thiasos – TeatroNatura, dalle Metamorfosi di Ovidio, scritto e narrato da Sista Bramini, nell'ambito del Progetto Museion 2016. L'ingresso ad entrambi gli spettacoli è gratuito. Atteso per venerdì 26 agosto alle 21.15 al Museo della Città "leopardi@infinito.it", il concerto-spettacolo di chitarra elettrica, archetto elettronico ed effetti sintetizzati di due Operette Morali, ideato e diretto da Gianni Abbate nell'ambito del Progetto Museion 2016. Prima dello spettacolo apericena della Caffetteria "La Campanella" nel giardino del museo.

LIBRI. Lo scrittore e musicista Giuseppe Festa presenterà il romanzo "La luna è dei lupi" (Salani, 2016), che ha ricevuto il patrocinio del WWF, venerdì 12 agosto alle 17.30 al Museo del Fiore. I racconti di Rio, un lupo dei Monti Sibillini, saranno accompagnati dalla visita al Museo del Fiore e seguiti alle 20 dalla Cena nel Giardino su prenotazione o al cestino, a carico dei partecipanti.

PASSEGGIATE. Il Bosco Monumentale del Sasseto è al centro di una passeggiata con guida al costo di 6 euro in programma per domenica 7 agosto alle 10 con partenza da Piazzale Sant'Angelo, a Torre Alfina. Venerdì 12 agosto, invece, alle 21, al Museo del Fiore una chiacchierata con le naturaliste della riserva per conoscere i mammiferi presenti precede la passeggiata notturna all’ascolto dei suoni della notte. Il costo è di 6 euro, la prenotazione obbligatoria. Sabato 13 agosto dalle 17 alle 19.00 e domenica 21 agosto dalle 10 alle 12.30, alla passeggiata al Sasseto (7 euro) si aggiunge anche la visita al Castello di Torre Alfina. Costo del pacchetto, 29 euro. Prenotazione obbligatoria.

Per sabato 20 agosto alle 17.30 è prevista anche una breve passeggiata guidata nel Parco Agricolo Cittadino. "Viaggio nel borgo attraverso il tempo" è il titolo scelto per l'itinerario. Dall’antica porta di accesso al paese, la Torre Julia de Jacopo, costeggiando il Torrente Quintaluna, si attraversano le vie del vecchio paese, fino all’Orto dei Frati di San Francesco. Durante il percorso, approfondimento dedicato alla ricerca delle erbe culinarie della tradizione locale nel piccoli orti privati. Prenotazione obbligatoria, costo 7 euro.

APERTURE. Da sabato 13 a lunedì 15 agosto, in occasione della manifestazione "I vini del Barbarossa", Museo della Città e Carceri Vescovili resteranno aperti con orario 18-24. Il Museo della Ceramica, presso la Torre Julia de Jacopo sabato 13 agosto con orario 10-13 e 16-19, domenica 14 e lunedì 15 agosto solo 10-13. La Pinacoteca, sabato 13 e domenica 14 agosto, dalle 18 alle 24 e lunedì 15 agosto dalle 18 alle 20. Per visitare Pinacoteca, Carceri e Palazzo Vescovile, è previsto un biglietto cumulativo di 2 euro. Il Museo del Fiore resta aperto con ingresso ordinario per i tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Porte aperte, sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al Centro Visite del Comune di Acquapendente presso la Torre Julia de Jacopo, a disposizione per informazioni relative alla manifestazione, altre curiosità sul territorio. Ma anche prodotti tipici e locali e piccole degustazioni di miele della Riserva Naturale Monte Rufeno, formaggi locali e liquori prodotti con antiche ricette riscoperte. Ingresso libero per i residenti.

Da giovedì 18 a domenica 21 agosto, nei giorni della manifestazione "Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana": ore 10-13 e 16–19 per il Centro Visite del Comune di Acquapendente presso la Torre Julia de Jacopo; Museo della Città e Carceri Vescovili giovedì, venerdì e sabato 18-20 e 21-24 e domenica 10-13 e 16-20; Museo della Ceramica presso la Torre Julia de Jacopo giovedì, venerdì, sabato 10-13 e 16-19 e domenica 10-13; Pinacoteca sabato 18-20 e 21-24 e domenica 16-20; Museo del Fiore da giovedì a domenica 10–13 e 15–19.

VISITE. Macchinetta fotografica al collo perché da sabato 13 a lunedì 15 e poi da giovedì 18 a domenica 21 agosto torna anche la "Visita al Museo della Città, alle Carceri Vescovili e alla Pinacoteca Comunale di Acquapendente". Le visite alle carceri vescovili sono limitate ad un numero di cinque persone ogni turno, cadenzate ogni20 minuti. La promozione a 2 euro è valida per il Palazzo Vescovile e la Pinacoteca.

Per maggiori informazioni:
Coop. L'Ape Regina 0763.730065 – eventi@laperegina.it
Centro Visite del Comune di Acquapendente 800.411834 (interno 0)