ambiente

"I castellesi verdi differenziano bene e pagheranno meno Tari"

venerdì 29 aprile 2016
"I castellesi verdi differenziano bene e pagheranno meno Tari"

Meglio si fa la raccolta differenziata, meno si paga in bolletta. È in base a questo principio che le famiglie castellesi potranno godere di una riduzione sulla Tari, la tassa sui rifiuti nelle rate di saldo 2016. Secondo i calcoli dell'assessore Maria Luigia Borri, infatti, il comportamento sempre più virtuoso dei cittadini di Castel Viscardo, comporterà per il 2016 una diminuzione delle cifre in bolletta.

All'assemblea dell'ATI n.4 del 20 aprile scorso, infatti, è stato approvato il PEF (piano economico finanziario) relativo alla raccolta e smaltimento rifiuti, sul quale verranno appunto calcolate le tariffe del 2016. E, per il Comune di Castel Viscardo, è prevista una sforbiciata consistente rispetto al PEF del 2015 che si attesta intorno al 15%. Il risparmio deriva in parte, da un principio di perequazione tra i vari Comuni dell’ATI n.4 tendente ad una più equa ripartizione della tariffa per abitante tra le varie utenze. In soldoni, il Comune amministrato da Daniele Longaroni potrà usufruire di una decurtazione di circa 56.000 euro.

“Ma il risparmio maggiore – spiega l'assessore Borri - si ottiene dalla previsione di un ridotto conferimento del residuo indifferenziato in discarica che, potenzialmente, produrrà un risparmio di circa 100.000 euro, considerando che dall'avvio della raccolta differenziata (ad ottobre scorso, ndr) il nostro Comune è passato dall' 8% circa al 70% di rifiuto differenziato”. Ovviamente si tratta di una previsione ma, considerando il trend attuale e la fondamentale collaborazione dei cittadini, è un risultato auspicabile.

La scelta di cosa buttare nel cestino, insomma, pesa anche in bolletta. Infatti a seguito della prossima approvazione del Piano finanziario TARI nel Consiglio comunale di venerdì 29 aprile le bollette che verranno inviate a saldo con scadenza 30 settembre e 30 novembre 2016 terranno conto di detta riduzione. “Una buona raccolta differenziata – aggiunge l'assessore - comporta costi di smaltimento più contenuti. Quindi, l'invito alla popolazione è quello di continuare a riciclare perché non è solo una questione di quantità: cercare di ridurre al minimo i rifiuti e differenziare al meglio consente di avere minore impatto sull’ambiente oltre risparmiare in bolletta”.