ambiente

Lupi e animali selvatici mettono a rischio le aziende agricole, è allarme per i danni

mercoledì 23 luglio 2014
Lupi e animali selvatici mettono a rischio le aziende agricole, è allarme per i danni

“La Giunta regionale convochi un confronto istituzionale interregionale tra Umbria, Lazio, Toscana, Marche e Emilia Romagna, per promuovere iniziative di analisi, studio e ricerca, insieme anche ad altre autorità nazionali e regionali e alle associazioni interessate, per affrontare il problema dei danni prodotti dalla fauna selvatica. La strategia da seguire dovrebbe puntare alla conservazione della specie 'lupo' e alla salvaguardia della sua identità genetica, con azioni tese a limitare e contenere il fenomeno degli attacchi al patrimonio zootecnico delle imprese agricole”. È questa la richiesta che i consiglieri del Partito democratico Fausto Galanello e Manlio Mariotti hanno affidato ad una lettera inviata all'assessore regionale all'agricoltura, Fernanda Cecchini, con la quale auspicano anche “iniziative in sede europea “per adeguare alle esigenze dell'agricoltura italiana il quadro normativo comunitario in materia”.

Galanello e Mariotti spiegano che “i danni causati all'agricoltura e alla zootecnia da alcune specie di fauna selvatica o inselvatichita hanno assunto negli ultimi anni dimensioni notevoli, con ripercussioni allarmanti che incidono negativamente sui bilanci economici delle aziende agricole e sull'equilibrata coesistenza tra attività umane e specie animali. Un fenomeno – aggiungono i due esponenti del PD - che in varie parti dell'Umbria è ai livelli di emergenza, che le istituzioni devono prevenire e contrastare”. Secondo i due consiglieri regionali, le iniziative di autodifesa sin qui assunte in Umbria sono state poco efficaci anche per la costante crescita del numero di selvatici.

Galanello e Mariotti rilevano infine che il “susseguirsi degli attacchi dei lupi ai capi di bestiame, e i danni provocati alle colture da cinghiali, caprioli, storni e altri animali, unito ai ritardi e all'inadeguatezza dei rimborsi alle imprese, stanno mettendo in ginocchio molte aziende che hanno un rilevante ruolo economico e sociale sul territorio”.