ambiente

Al Palazzo del Popolo si presenta il Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Orvieto

martedì 20 maggio 2014
Al Palazzo del Popolo si presenta il Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Orvieto

Questo pomeriggio a partire dalle ore 17,00 al Centro Congressi presso il Palazzo del Popolo, nell'ambito del Patto dei Sindaci Impegno per l'Energia Sostenibile, il Comune di Orvieto e l'Università “La Sapienza” di Roma - Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile presentano il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Orvieto. Dopo l'introduzione a cura dell'Assessore all'Ambiente, Energia e Protezione Civile del Comune e i saluti di benvenuto del Sindaco, il Professor Enzo Naso della Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma e Direttore del CIRPS illustrerà il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Orvieto.

Al termine verrà proiettato il documentario: "Green Lies. Il volto sporco dell'energia pulita" che racconta il lato oscuro delle energie rinnovabili in Italia indagando i rischi della speculazione sulla Green Economy. Il documentario, diretto da Andrea Paco Mariani eAngelica Gentilizi è prodotto e distribuito da SMK Videofactory e Distribuzioni Dal Basso ed è stato realizzato con il sostegno di Cdca (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) e Asud Onlus (Roma). www.greenlies.it

Il Piano d'Azione, impegna il Comune alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Tale riduzione deve avvenire attraverso un mosaico di azioni concrete e soluzioni in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci. Le azioni riguardano i settori dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili e delle smart cities in generale. Fino ad oggi hanno aderito al Patto oltre 2.700 Comuni italiani, di cui 1.889 hanno già redatto e approvato il proprio Paes (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) tra cui Orvieto.

Commenta su Facebook

Accadeva il 27 maggio