ambiente

Raccolta differenziata a Orvieto scalo, Ciconia e Sferracavallo. Via alla campagna informativa

mercoledì 28 novembre 2012
Raccolta differenziata a Orvieto scalo, Ciconia e Sferracavallo. Via alla campagna informativa

Dopo l'approvazione del bilancio preventivo la Giunta ha approvato le nuove modalità di gestione dei servizi di raccolta RSU, spazzamento, raccolta differenziata, RUP e RTF e servizio "Porta a Porta", affidandoli alla Cooperativa Cosp Tecno Service che gestirà anche il centro di raccolta comunale di Bardano. L'Esecutivo ha approvato, infatti, l'integrazione alla convenzione già esistente dal 1996 (la Cosp Tecno Service è subentrata alla SAO srl, firmataria iniziale del contratto, in seguito alla cessione di un ramo d'azienda sottoscritto tra le due società).

I servizi oggi svolti dalla Cosp Tecno Service sono: il servizio ecologia ambientale comprensivo del potenziamento dei punti di raccolta, il servizio smaltimento RUP T e/o F e servizi per un importo totale annuo del servizio (attualizzato agli adeguamenti ISTAT) di € 1.326.925,95 (I.V.A. 10% inclusa).

Con la variazione contrattuale del servizio di ecologia ambientale integrato, effettuata secondo le linee di intervento stabilite dalla Regione Umbria per la riorganizzazione dei servizi comunali, si concretizza formalmente l'avvio su tutto il territorio del Comune di Orvieto del servizio di raccolta differenziata con la modalità del sistema "Porta a Porta" secondo il progetto approvato dall'Amministrazione comunale alla fine del giugno scorso.

Il progetto di raccolta "Porta a Porta" sul territorio comunale (ad eccezione del centro storico dove la raccolta differenziata è già in atto) è stato redatto secondo le linee guida emanate dalla Regione Umbria e le direttive del Piano d'ambito dell'ATI 4. Per il Comune il nuovo servizio ha un costo annuo di € 1.507.599,42 (oltre IVA) mentre la fornitura delle attrezzature necessarie ha un importo complessivo di 112.084,90 euro.

Ai fini dell'espletamento del servizio si è reso necessario l'utilizzo del Centro di raccolta comunale di Bardano, attualmente gestito direttamente dal Comune, in cui vengono conferiti i rifiuti raccolti dalla COSP, in maniera differenziata rispetto alle utenze domestiche e non domestiche e dove si svolgono le attività di raggruppamento per frazioni omogenee ai fini del trasporto agli impianti di recupero.

Secondo le norme vigenti, la struttura deve garantire la presenza di personale qualificato ed adeguatamente addestrato nel gestire le diverse tipologie di rifiuti conferibili, ma l'unico dipendente comunale appositamente formato è stato collocato a riposo, quindi si è posta l'esigenza di garantire la corretta gestione e funzionalità del centro di raccolta affidandone la gestione, mediante la procedura negoziata, alla ditta Cosp Tecno Service, soggetto esterno iscritto all'Albo nazionale dei gestori ambientali nella categoria "raccolta e trasporto dei rifiuti urbani" per un importo mensile di 3.600,00 euro (oltre Iva).

L'avvio del servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta" nelle zone di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferravacallo decorrerà dal 1° dicembre 2012. Data questa, in cui avrà inizio la sola campagna informativa sulle metodologie da seguire. Le varie fasi e scadenze saranno comunicate nei prossimi giorni a cura del Comune / Assessorato all'Ambiente e della Cosp Tecno Service.