ambiente

Alviano. Aumentano le specie all'Oasi naturalistica ormai tra le migliori d'Italia

martedì 19 giugno 2012
Alviano. Aumentano le specie all'Oasi naturalistica ormai tra le migliori d'Italia

L'Oasi di Alviano è sempre più importante a livello nazionale. Secondo i dati del Wwf infatti la popolazione di Aironi Cenerini è cresciuta moltissimo rispetto all'anno scorso. Il censimento condotto pochi giorni fa ha infatti messo in evidenza ben 82 nidi di questa specie, 22 in più rispetto all'anno scorso e ben 49 in più in rapporto a ciò che era due anni fa.

Tantissimi anche i nidi di Aironi Guardaboi che sono attualmente 63 e solo nel 20120 erano appena 18. Si mantengono stabili i nidi di Sgarza Ciuffetto e sono in lieve aumento quelli di Nitticora. Insomma, l'Oasi è viva e annovera sempre più specie pregiate, segno che l'ambiente acquatico è in salute e appetibile per i volatili.

"A livello regionale - fa poi notare il responsabile dell'Oasi Alessio Capoccia - Alviano è l'unico sito di nidificazione della Sgarza Ciuffetto. Questo è anche il risultato di una gestione volta alla conservazione della biodiversità, con piccoli e grandi interventi di ingegneria naturalistica che ogni anno vengono realizzati, progettati e mantenuti.

Ma questi numeri ci devono far capire ancora di più, come sia fondamentale una adeguata gestione, spronandoci a fare sempre meglio, anche coadiuvati dalle amministrazioni e dagli enti pubblici e come sia importante tutelare la nostra riserva da qualsiasi fenomeno di disturbo, soprattutto nei momenti più delicati della vita dei nostri amici alati, mi riferisco alla pesca ancora purtroppo consentita, così come il transito natanti, sorvolerei poi sul discorso del controllo dei cinghiali, per dare appuntamento al 2013 con speriamo, numeri da far girare la testa".

fonte: Cronache24.it