Castel Viscardo. "Il Fiume Paglia e le Acque termali nel nostro territorio dall'epoca etrusco romana ai giorni nostri"
L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo partecipa alla prima edizione dell'Umbria Water Festival , il primo festival internazionale dedicato all'acqua come risorsa del pianeta da conoscere e salvaguardare, promosso, tra gli altri, dalla Regione dell'Umbria e dalla Provincia di Terni.
L'evento è diffuso sull'intero territorio dell'Umbria e per il nostro territorio le tematiche che abbiamo scelto sono il fiume Paglia e le acque termali, peraltro utilizzate già in epoca etrusco romana.
Il programma prevede, tra l'altro, la realizzazione di una mostra fotografica legata ai temi sopra descritti che riguarderà il fiume Paglia, gli scavi archeologici presso il sito etrusco romano di Coriglia, probabilmente legato proprio al culto delle acque e il sito delle Fonti di Tiberio all'epoca della sua realizzazione. E' stato inoltre organizzato un appuntamento seminariale proprio su: "Il Fiume Paglia e le Acque termali nel nostro territorio dall'epoca etrusco romana ai giorni nostri", nel quale tratteremo delle dinamiche ambientali e storiche dei siti oltre a presentare i recentissimi studi chimico-fisici e di portata delle acque termali delle vecchie Fonti di Tiberio.
La Mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle ore 17.30 e a seguire si terrà il Seminario, il tutto presso il "Cellaio" del Castello di Monterubiaglio. Per domenica 20 maggio è prevista una passeggiata escursionistica sull'antica viabilità con ritrovo alle ore 08.00 in Piazza dello Statuto, visita guidata al sito archeologico di Coriglia, proseguimento fino al fiume Paglia, transito per le Fonti di Tiberio e rientro a Monterubiaglio per le ore 12.30.
(Attività a cura del laboratorio Ambiente di Allerona, percorso di 8 Km, difficoltà E, dislivello 250 metri).
Alle ore 13.00 si terrà una degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali a cura della Pro-loco di Monterubiaglio al costo di €8.00. (Per info su passeggiata e degustazione entro il 18 maggio: Alessio 327.9507010 - Simona 320.8515116 - Rita 389.4733284)
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Pro-loco di Monterubiaglio, Parco Archeologico ambientale dell'Orvietano, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti" e laboratorio Ambiente di Allerona.
Questa notizia è correlata a:
Tante anche nell'Orvietano le iniziative di "Umbria Water Festival 2012"
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.