Meteo per 7 giorni
meteo18°

ambiente

Come nutrire gli uccellini quando hanno i piccoli nel nido

martedì 1 maggio 2012 23:48
di Gianni Cardinali
Come nutrire gli uccellini quando hanno i piccoli nel nido

Nel febbraio scorso, periodo del grande freddo, ho pubblicato un messaggio che ci insegnava a nutrire gli uccelli in inverno. Oggi ne pubblico un altro con un foto montaggio che mi serve ad insegnare come nutrirli quando hanno i piccoli nel nido.

In inverno avevano bisogno di grassi ora hanno bisogno di proteine. Per questo preparo un "pappone" a base di uova sode con il guscio, plum cake, latte, frullati fino a farne una pappa densa da conservare in bicchieri di plastica nel surgelatore. Nella foto si vedono: cinciallegra in alto a sinistra (con imbeccata), cinciarella a destra anche con imbeccata, picchio muratore in basso e cardellino che mangia noci che lascio per tutti per consentire un'alimentazione variata.

Dovrei aggiungere passero d'Italia, passero mattugia, pettirosso, capinera ecc, ma non sempre è facile "beccarli". Mentre scrivo il via vaa è frentico e i piccoli crescono nei nidi. Tra qualche giorno giungeranno in mangiatoia con tutti i genitori in un "frastuono" di imbeccate. Fatti un pò di conti potrebbero essere anche una trentina di pulcinotti. Per me è un bell'impegno che potrebbe essere fortemente criticato dai puristi della conservazione: sono pronto per una giustificazione plausibile!!

Advertising

Acquista questo spazio pubblicitario

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

accadeva il 24 aprile

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

2006

2005

2004

2003

2002