ambiente

Ficulle: turismo itinerante e piccoli borghi

venerdì 17 febbraio 2012
Ficulle: turismo itinerante e piccoli borghi

A Ficulle, nell'anno appena trascorso, è stata importante la presenza dei turisti in plein air. In alcuni week end autunnali, infatti, tre associazioni di camperisti, Il C.C.Recanati, C.C.Orsa Maggiore di Casalecchio di Reno (BO) e il Gruppo Amici Eurocamperisti di Firenze, in altrettanti Raduni, organizzati in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e alcuni operatori privati, hanno fatto registrare la presenza di circa 150 equipaggi, accolti presso l'Area Attrezzata Comunale.

Seguendo un programma, che ormai si può definire classico, i graditi ospiti, hanno avuto la possibilità di visitare il centro storico del Borgo, la Torre o Rocca dei Monaldeschi, dalla cui sommità è possibile vedere il centro storico dall'alto, e il territorio di ben quattro province e un antico laboratorio, dove dal 1834, si lavorano le tipiche terrecotte ficullesi.

Visto il periodo, non poteva mancare la visita al Frantoio, dove si estrae l'olio extravergine di oliva, tipico delle colline orvietane. In quella che è stata l'ultima iniziativa in programma, i partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare le varie fasi della lavorazione delle olive, degustare il prodotto con la tradizionale "Bruschetta" annaffiata da ottimo vino, e fare acquisto del pregiato liquido appena spremuto. Non è mancato neanche il ricevimento ufficiale delle Associazioni, da parte del Sindaco, per i saluti di rito, e ringraziamento agli ospiti, per la loro partecipazione.

Si è avuta ancora una volta la conferma dell'attenzione che gli amanti del turismo all'aria aperta, hanno nei confronti dei piccoli borghi, per il loro patrimonio storico - artistico, per le loro tradizioni e per i loro prodotti tipici. In venti anni di apertura al turismo itinerante, questa piccola ma caratteristica realtà umbra, fra i molti turisti, che le hanno fatto visita, ha avuto l'onore di aver ospitato, tra gli altri, grandi viaggiatori e organizzatori che hanno guidato carovane di camper attraverso l'Europa, il Medio Oriente, l'Asia, l'Africa e l'America.