ambiente

In tutte le sedi del Comune di Orvieto i contenitori ECOKEY per la raccolta differenziata dei rifiuti

martedì 30 agosto 2011

Dopo la Biblioteca Comunale ed altre strutture pubbliche come l'Ospedale "Santa Maria della Stella", anche le varie sedi che sono parte del Comune di Orvieto (uffici, scuole) saranno dotate dei contenitori ECOKEY per la Raccolta Differenziata dei rifiuti. Ciò in virtù della convenzione sottoscritta fra il Comune e la Cooperativa Sociale di tipo "B" Zero Due. La convenzione, che ha una durata quinquennale, è a costo "zero" per il Comune mentre la ditta in questione gestirà in proprio i pannelli pubblicitari a corredo di quello inserito sul contenitore che reca lo stemma del Comune di Orvieto.

L'iniziativa che verrà concretizzata nei prossimi giorni dotando le location pubbliche dei contenitori ECOKEY, sarà presentata ufficialmente dall'Assessorato all'Ambiente del Comune Sabato 3 e Domenica 4 Settembre in Via dei Tigli a Ciconia in occasione del DifferenziaTUr, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione dell'Umbria sulla Raccolta Differenziata.

"Il nuovo sistema della raccolta ‘Porta a Porta' - spiega l'Assessore all'Ambiente Claudio Margottini - ha indotto l'Amministrazione Comunale a prevedere l'installazione di questi contenitori per rifiuti differenziati negli edifici comunali proprio per spingere ulteriormente i cittadini, ma anche gli stessi dipendenti, a comportamenti corretti e coerenti finalizzati alla differenziazione dei rifiuti. Anche quando essi frequentano gli uffici e/o servizi comunali per le esigenze più disparate tipiche dell'esercizio della cittadinanza, oppure vi lavorano, come è il caso dei dipendenti. Si tratta di un contributo ulteriore per infondere una ‘cultura della differenziazione' in linea con gli obiettivi di aumento della raccolta stabiliti a livello europeo. E' però indispensabile favorire in ogni cittadino la collaborazione e l'impegno verso una differenziazione dei diversi materiali, conferendoli in appositi cassonetti, peraltro gradevoli dal punto di vista dell'arredo interno delle strutture pubbliche. Tutto questo è alla base di una corretta gestione dei rifiuti che favorisce il recupero e limita il ricorso alle discariche e ai termovalorizzatori, inoltre si contengono i costi di smaltimento e si riducono gli sprechi. I contenitori provvisti di apposite etichette colorate possono aiutare l'utente e il personale nel differenziare correttamente i vari rifiuti, permettendo di raccogliere in modo ‘differenziato' la carta, la plastica, il vetro e l'alluminio.


Questa notizia è correlata a:

Arriva a Orvieto il DifferenziaTUr, la campagna di sensibilizzazione della Regione Umbria sulla raccolta differenziata