ambiente

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

giovedì 24 giugno 2010
Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

Nell'ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2010/2012 approvato dall'ultimo consiglio comunale contestualmente al bilancio, la Giunta ha approvato lo studio di fattibilità per l'intervento di realizzazione delle "Infrastrutture per la valorizzazione del Lago di Corbara" per un importo di 277.200,87 euro, che accorpa in un'unica opera quelle inizialmente previste nel programma triennale e nell'elenco annuale adottato, riguardanti l'allestimento delle piazzole di sosta e miglioramento della Strada di Osa / bordo Lago di Corbara e la realizzazione del centro di documentazione dati dell'invaso di Corbara e la piazza della frazione.

L'intervento che accorpa gli stanziamenti messi a disposizione dalla Provincia di Terni è frutto del recente accordo di programma sottoscritto fra i sindaci di Orvieto e Baschi per sancire la volontà di incentivare la complementarietà delle iniziative da attuate sulle sponde del lago di Corbara per valorizzarne l'aspetto paesaggistico. Il progetto prevede la realizzazione di due pontili sulle due sponde opposte per la fruibilità del battello (in questo caso quella corrispondente al territorio di Orvieto essendo già esistente quella sul lato di Baschi). Inoltre, attraverso la rifunzionalizzazione dell'ex scuola di Corbara, la frazione verrà dotata di un Centro di documentazione e di spazi polivalenti a servizio dei residenti che potranno essere utilizzati come ambulatorio per il medico condotto, come seggio per le consultazioni elettorali e come internet point. Infine, è prevista la realizzazione di attrezzature minime essenziali lungo la sponda per assicurare i parcheggi e un adeguato scambio fra gli sportivi di Baschi e le attività ricettive e commerciali di Corbara.

Come è noto, tra la Regione Umbria ed ENEL prima, Endesa poi e oggi E.ON. esiste la convenzione per lo sfruttamento dell'energia pulita dell'Invaso di Corbara. Inoltre nel 2007 con la medesima società è stata stipulata un'altra convenzione tra la Provincia e i Comuni di Baschi ed Orvieto per la condivisione delle sponde del Lago. Quest'ultima convenzione riconosce dei fondi per progetti di valorizzazione dei territori su cui insiste l'infrastruttura dell'invaso. Somme non erogate ogni anno con cifre fisse, ma che erano state così ripartite sulla base di precisi progetti: 103.000 euro per il centro documentazione dati (2003), 131.954 euro centro e piazzole di sosta (2007) e 41.000 euro per completamenti (2009).

"Dopo la sottoscrizione, nell'aprile scorso, della dichiarazione d'intenti fra i comuni di Orvieto e Baschi e la messa in acqua del battello Pottom Boat Road Ecology acquistato dal comune con gli stessi fondi, alcuni anni fa - spiega l'Assessore al Programma del Sindaco Cristina Calcagni - ora entriamo nella seconda fase di attuazione del programma di valorizzazione del sito, con il riconoscimento da parte della Provincia in un'unica soluzione dell'intero importo di 277 mila euro. Quindi, anziché procedere alla costruzione di un nuovo edificio che ospitasse contemporaneamente il Centro dati sull'Invaso e il centro Polifunzionale della frazione, si è lavorato nella prospettiva che il Centro Documentazione fosse la bella costruzione in pietra dell'ex Scuola di Corbara.

E' opportuno ricordare infatti, che il seggio elettorale per le recenti elezioni regionali non è stato ospitato nell'ex scuola a causa delle precarie condizioni igieniche in cui essa versava, utilizzando allo scopo un casale limitrofo di proprietà privata. Nell'ultimo mese, invece, abbiamo proceduto in economia alla risistemazione parziale della struttura, affinché si presenti entro fine anno, con un avanzato stato di ristrutturazione, per dare poi inizio alla terza fase che è la più ambiziosa e che consiste nel rinnovo della convenzione a partire dal 2011 in cui, in forza della dichiarazione d'intenti, l'Amministrazione comunale veda riconosciuto un importo congruo che possa consentire l'attuazione e la realizzazione del pontile sulla sponda della frazione di Corbara".