ambiente

Caccia, incontro in Regione su risarcimenti e ripopolamento

mercoledì 29 luglio 2009
Caccia, incontro in Regione su risarcimenti e ripopolamento

L'assessore provinciale alla Caccia Filippo Beco ha incontrato in Regione l'assessore alle Politiche venatorie Lamberto Bottini per avviare la discussione sulle tematiche di più stringente attualità riguardanti il settore della caccia. Da parte dei due amministratori è stato condiviso il metodo della concertazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, sulla scorta di quanto già avvenuto in Provincia di Terni, mentre particolare attenzione è stata riservata al problema del risarcimento dei danni provocati dai cinghiali alle colture agricole.

Per quanto riguarda le risorse, la Regione ha annunciato di voler procedere ad una ripartizione del 50% ciascuno per le due Province umbre adottando un sistema progressivo per la copertura concreta dei danni che dal 75% di quest'anno arriverà fino al 100% del 2011. Per quanto riguarda i ripopolamenti Beco ha illustrato il modello adottato dall'Atc n. 3 Ternano-Orvietano incentrato sull'autosufficienza della selvaggina che dovrà essere sempre più di qualità.

Un concetto che è stato apprezzato dalla Regione la quale, come annunciato da Bottini, valuterà l'opportunità di assumerlo a modello per le politiche regionali. "Il metodo della concertazione e della collaborazione sta dando risultati positivi anche nel settore della caccia - afferma il presidente della Provincia Feliciano Polli - grazie all'azione della Provincia finalizzata a sintetizzare gli interessi dei cacciatori, del mondo ambientalista e di quello agricolo". "Sono soddisfatto - commenta Beco - dell'esito dell'incontro con l'assessore regionale che, oltre ad aver prodotti risultati apprezzabili per il mondo venatorio, segna anche un passo in avanti importante sul versante dei risarcimenti, nel rispetto di tutti gli agricoltori che operano nel nostro territorio".