sport

Scherma, Orvieto brilla alla prima gara regionale con sette qualificati alla gara nazionale assoluta

mercoledì 30 settembre 2026

Ottima partenza per gli schermidori orvietani alla prima gara stagionale. Lo scorso fine settimana, a Terni, è arrivata la splendida vittoria di Ludovico Cherubini alla prima prova di qualificazione Assoluti di spada maschile. Dopo un girone eliminatorio buono ma non esaltante, Ludovico ha dominato la fase a eliminazione diretta, conquistando il gradino più alto del podio senza problemi. Nella stessa gara hanno brillato, strappando il pass per la fase nazionale, anche Edoardo Lo Conte (5°), Riccardo Ortu (6°) e Gianmarco Tognarini (8°). Qualificazione solo sfiorata, invece, per Gabriele Nencioni, che ha chiuso al 16° posto. 



Orvieto ha dettato legge anche nella gara Juniores grazie al successo di Giordano Breccia, che in una finale al cardiopalma ha superato Davide Pettinacci per 15-14, regalando alla Società una memorabile doppietta. Completano i risultati di categoria il 6° posto di Gianluca Celi e il 7° di Edoardo Venturi. Buone notizie anche dal fronte femminile, dove hanno centrato la qualificazione nazionale Caterina Della Ciana (7ª), Caterina Menichini (8ª) e Sofia Tognarini (9ª). 

"Siamo partiti molto bene, vincendo la terza gara assoluta consecutiva in Umbria e ottenendo un risultato promettente tra gli Juniores. Portare sette atleti alla fase nazionale, tra maschi e femmine, è un ottimo traguardo. Questo ci dà una grande carica, ma dobbiamo continuare a lavorare”, ha commentato soddisfatto il Maestro Davide Lo Conte. Hanno difeso i colori orvietani a Terni anche Christian Celi (21°), Luigi Cicala (29°), Daniele Taschini (30° alla sua prima gara) e Giovanni Dominici (40° anch'egli all'esordio) nella prova maschile; Sofia Cherubini (15ª), Eleonora Ortu (19ª) e Laura Palmense (20ª) nella gara femminile.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.