L'Orvietana torna alla vittoria, tre espulsi poi il gol di Panattoni a risolvere

L’aria di Maremma fa bene all’Orvietana, l’unica vittoria esterna del girone di ritorno i biancorossi la avevano ottenuta a Grosseto e sempre da queste parti arrivano tre punti d’oro. Gara equilibrata, poi i tre rossi nel secondo tempo, due per i padroni di casa rimasti in nove e uno per l’Orvietana, indirizzano la gara verso la squadra di Pascali, che con Panattoni trova il gol vittoria nel finale.
Orvietana ancora con diversi giovani ai box: Barbini, Tronci, Pepe e Di Gaetani, tornano invece Sforza e Berardi, che partono titolari e Tittocchia che entrerà nel finale. Si torna al 3-5-2, in mediana Pascali sceglie titolari Arsenijevic, Citarella e Canini, oltre a Paletta ed appunto a Sforza. Tra i padroni di casa assente Bernardini per squalifica, Rinaldini parte dalla panchina.
Padroni di casa che provano ad imporre i loro ritmo, soprattutto grazie a Giordani e Bellini che fanno girare bene palla, l’Orvietana fatica a farsi vedere in avanti in avvio, anche se Ricci era riuscito a far penetrare palla in area, sul quale Sforza era arrivato debolmente. Padroni di casa pericolosi dopo 12 minuti, quando una respinta corta della difesa consente a Giordani di provare dalla distanza. Formiconi si distende e salva il risultato con una gran parata. Le trame del Follonica Gavorrano sembrano più lineari, ma quando Caon e Panattoni vengono innescati diventano pericolosi: prima Caon che, una volta districatosi in area, spedisce a lato, quindi Panattoni quando non arriva per un soffio a chiudere il triangolo col compagno di reparto. Prima dell’intervallo si ripete il duello Giordani – Formiconi, vinto ancora una volta dal portiere orvietano.
La ripresa di apre col calcione a centrocampo di Presta su Arsenijevic, che vale il secondo giallo per l’attaccante di casa: Follonica Gavorrano in dieci. L’Orvietana sposta in avanti il baricentro, Ricci da posizione defilata chiama alla parata non banale Tognetti, poi però, malgrado la superiorità numerica e il possesso palla passato dalla parte dei biancorossi, altri grossi rischi i maremmani non li corrono. Pascali inserisce Tittocchia e Lobrano, il Gavorrano butta nella mischia Rinaldini. L’Orvietana torna pericolosa a metà tempo, quando Caon supera un avversario in area e spara un diagonale che sfiora la traversa.
La gara trova un’altra svolta alla mezz’ora: i padroni di casa guadagnano una punizione dal fondo, una sorta di corner corto, che finisce direttamente fuori sul secondo palo. L’azione sembra sfumata, ma Paletta e Biagetti vengono a contatto: l’arbitro estrae il rosso per entrambi. Con gli avversari in nove, viene fatto uscire Berardi per Tilli, ormai il Follonica Gavorrano pensa soprattutto a non perdere, ma capitola a cinque dalla fine: corner del neo entrato Simic, Panattoni salta più in alto di tutti e gonfia la rete: esultanza liberatoria per lui e Orvietana che ritrova finalmente la vittoria salendo a quota 34 e raggiungendo, oltre i maremmani, anche il Camaiore. Domenica in casa, contro il già retrocesso Sansepolcro, l’occasione ulteriore per rincorrere la salvezza diretta.
Queste le parole del tecnico Pascali e del match winner Panattoni nel dopo gara:
FOLLONICA GAVORRANO – ORVIETANA 0-1
FOLLONICA GAVORRANO (3-4-1-2): Tognetti; Drapelli, Ferrante, Biagetti; Iacoponi (34’st Bucci), Likaxhiu (41’st Fossati), Marini, Masoni (24’st Arrighi); Bellini (22’st Rinaldini); Presta, Giordani (37’st Maurizi). A disp.: Poggiolini, Mutton, Proietti, Pescicani. All.: Pagliarini (Brando squalificato).
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Berardi (37’st Tilli), Ricci, Mauro; Paletta, Canini (11’st Tittocchia), Sforza (35’st Marchegiani), Arsenijevic (11’st Lobrano), Citarella (27’st Simic); Caon, Panattoni. A disp.: Brigliozzi, Ciavaglia, Savshak, Nhaga. All.: Pascali.
ARBITRO: Kilian Pina di Como (Toniutto di Como – Maraboli di Monza).
RETE: 40’st Panattoni.
NOTE: Espulsi: Presta (FG) per doppia ammonizione al 3’st, Paletta (O) e Biagetti (FG) al 32’st per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Mauro, Ricci, Arsenijevic, Panattoni (O); Likaxhiu (FG). Angoli: 5-2. Recupero: 2’+5’.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.