sport

Sport, natura e socialità: la terza Orvieto Walking Marathon diventa la nuova "tradizione" della città

martedì 14 aprile 2026

Si è chiusa con un bilancio che va ben oltre le migliori aspettative la terza edizione di "Orvieto Walking Marathon". Nella mattinata di domenica 12 aprile la manifestazione dedicata agli amanti del trekking e della vita all'aria aperta ha visto la partecipazione di oltre 800 persone, confermandosi come un appuntamento ormai imprescindibile per il territorio. L'evento ha attirato camminatori da ogni angolo d'Italia: folte delegazioni sono giunte da Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino, ma è stata significativa anche la presenza dal Mezzogiorno. Oltre ai partecipanti nazionali, si è registrato un forte interesse da parte dei turisti stranieri presenti in città, che hanno scelto di unirsi alla camminata dopo aver scoperto l’iniziativa proprio durante il loro soggiorno a Orvieto.

I tre percorsi proposti – da 10, 21 e 42 chilometri – hanno permesso a tutti, dai più allenati alle famiglie, di godere di una giornata dedicata al benessere fisico, immersi tra scorci mozzafiato, borghi storici e la natura incontaminata dell'Orvietano. Il già grande interesse suscitato dalla maratona è stato ulteriormente amplificato dalla presenza delle telecamere della TgR Rai Umbria. Il servizio dedicato alla manifestazione ha dato ulteriore risalto non solo all'iniziativa sportiva, ma anche alla bellezza dei paesaggi attraversati, portando Orvieto e i suoi dintorni nelle case di un vastissimo pubblico.

Il successo di un evento così complesso non sarebbe stato possibile senza una stretta collaborazione tra i diversi attori del territorio. In questo senso, gli organizzatori dell’Associazione Majorana Trekking hanno voluto rivolgere un ringraziamento particolare al Comune di Orvieto e al Comune di Porano, la cui disponibilità e supporto sono stati determinanti per la riuscita logistica e organizzativa della giornata.

Un plauso speciale è andato a tutto il personale impegnato nella gestione della sicurezza e della logistica lungo l’intero percorso, oltre agli sponsor che hanno creduto e sostenuto il progetto. Con la chiusura di questa terza edizione, "Orvieto Walking Marathon" si consacra definitivamente come un pilastro della "tradizione" sportiva locale. Un connubio perfetto tra socialità, salute e promozione del territorio che dà già appuntamento al prossimo anno.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.