sport

Fiamma Olimpica, "Montefiascone ha dimostrato di meritare questi eventi"

martedì 9 dicembre 2025

"Un'emozione olimpica che rimarrà nella storia di Montefiascone". Queste le parole della sindaca, Giulia De Santis, il giorno dopo il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. "Ci sono volute un po’ di ore - aggiunge - per metabolizzare l’immensa emozione e l’orgoglio che ho provato in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica nella nostra amata città. La risposta della cittadinanza è stata semplicemente straordinaria: una partecipazione calorosa e numerosa che, insieme all’entusiasmo delle tantissime associazioni presenti, ha trasformato questo evento in un momento che entrerà di diritto nella storia di Montefiascone.

È stato un onore attendere il passaggio in Piazza Vittorio Emanuele insieme ai nostri due eccezionali tedofori, Monica Saraca e David Guerrini, che hanno portato la Fiamma Olimpica a Roma, e che sono il simbolo del nostro impegno e a Danilo Milioni, il nostro fisioterapista che farà parte dello staff tecnico delle Olimpiadi, portando un pezzo del nostro spirito a Milano Cortina 2026. Ma l’emozione e l’orgoglio più grande è stato vivere questo momento al fianco di una vera leggenda: il nostro concittadino e Campione Olimpico dei Giochi di Roma 1960, Livio Trapè. Un esempio per tutti noi.

Grazie di cuore a tutte le Forze dell’Ordine che hanno assicurato che il passaggio avvenisse in completa sicurezza.  Un plauso speciale e i miei più sinceri complimenti vanno alla nostra Polizia Locale per lo straordinario lavoro svolto: la perfetta gestione del traffico e l’organizzazione impeccabile hanno dimostrato che Montefiascone è più che pronta ad affrontare grandi e straordinari eventi come quello di ieri. I gadget che abbiamo pensato per celebrare questa straordinaria giornata sono stati la ciliegina sulla torta ed il pellegrino a grandezza umana, con indosso i colori di Montefiascone e la torcia olimpica in mano, che resterà a Piazza Vittorio Emanuele per tutte le festività natalizie, hanno reso la cornice naturale, che già le bellezze della nostra città offrono, ancora più suggestiva. Montefiascone ha dimostrato di meritare questi eventi".


Questa notizia è correlata a:

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraversa Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.