sport

"Indulge with Balance", un'esperienza di yoga e una filosofia di vita

domenica 19 ottobre 2025

Non solo una pratica, ma un vero e proprio stile di vita da far conoscere e condividere. Non solo un viaggio oltreoceano, ma un’esperienza reale e sentita per respirare l’aria del Belpaese che, vista la risposta delle partecipanti, non potrà che essere replicata. C’è tutto questo dentro il Retreat Yoga "Indulge with Balance", letteralmente "indulgiare con equilibrio", condotto da Chiara Brasini, giovane orvietana volata negli Stati Uniti d'America che, come annunciato, ha organizzato sulla Rupe il "ritiro" di yoga nato dal desiderio di unire il suo percorso nelle pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali, alle sue radici italiane.

"Ho voluto creare qualcosa – spiega – che andasse oltre la vacanza o il semplice viaggio per permettere di vivere l’Italia non da turisti, ma con lo spirito di un’amica che ti apre le porte di casa. Non si è trattato di un soggiorno isolato nel verde della campagna, ma di un’immersione nel cuore del centro storico di una città viva e autentica come Orvieto. Il mio desiderio era quello che le partecipanti si perdessero tra le sue vie antiche, scoprissero i caffè dove vado fare colazione la mattina, incontrassero le persone del posto e sentissero quella magia quotidiana che rende la città, e l’Italia, così speciali. Una magia fatta di sorrisi, profumi, lentezza e piccoli piaceri.

Durante il retreat non ho voluto essere una guida o una maestra, ma una compagna di viaggio. Chi è arrivato, è diventato parte della mia storia: ha conosciuto la mia famiglia, i luoghi dove sono cresciuta, le tradizioni che mi appartengono. È un invito a vivere come vivrei io, tra momenti di pratica, convivialità e connessione sincera. Per me lo yoga è equilibrio: tra corpo e mente, ma anche tra disciplina e piacere. Non credo negli estremi, amo il buon cibo, un bicchiere di vino condiviso al tramonto, la bellezza di un paesaggio italiano. Credo che la vera armonia stia nel concedersi tutto questo con consapevolezza e gratitudine".

"Indulge with Balance", in fondo, è il riflesso di tutto questo. Una filosofia e un modo di vivere lo yoga come pratica che unisce e non divide. Un invito a respirare più lentamente, a sentire di più, a ritrovare sé stessi e allo stesso tempo a celebrare la vita, nella sua pienezza più semplice e autentica. "L’esperienza tenutasi a settembre – prosegue Chiara – è andata meravigliosamente bene. Le partecipanti hanno amato ogni momento del retreat e hanno colto appieno l’essenza di Orvieto. Mi scrivono ancora oggi per raccontarmi quanto si siano sentite accolte e ispirate, e quanto quella settimana sia rimasta nel loro cuore".

Cosa, in particolare, le ha colpite? Hanno apprezzato la libertà di poter camminare per la città, perdersi tra i vicoli, chiacchierare con le persone del posto e godersi il tempo senza la pressione di un programma rigido o di una guida costante. "Il cibo, il vino, gli aperitivi, le botteghe artigiane e le piazze piene di vita – aggiunge – sono diventate parte della loro esperienza. Molte mi hanno detto di essersi sentite a casa, lontano da casa, e per me non poteva esserci complimento più bello. Era proprio questo il mio obiettivo: creare un luogo dove ognuno potesse sentirsi accolto, libero e connesso, scoprendo l’Italia con il cuore aperto.

Ho raccolto tante recensioni dolcissime da parte delle partecipanti, che raccontano in modo autentico la magia di quei giorni. Spero di poterle condividere presto, perché riflettono perfettamente lo spirito di ‘Indulge with Balance’, un’esperienza di yoga, viaggio e vita da vivere con presenza, gratitudine e gioia".



Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.