sport

Manca un mese alla 13esima edizione della Maratonina di San Martino

mercoledì 1 ottobre 2025

Fervono i preparativi per la 13esima Maratonina di San Martino di Fabro, in programma per sabato 1° novembre. La gara è ormai diventata un appuntamento tradizionale della stagione podistica autunnale umbra ed aspetta tutti gli atleti con il suo panoramico percorso di 15 chilometri, tortuoso e ricco di saliscendi tra Umbria e Toscana.

L’appuntamento è a partire dalle 8 nella piazza del centro storico di Fabro per il ritiro pettorali e pacco gara, mentre la partenza è prevista per le 9.30. È possibile pre-iscriversi online su www.icron.it/newgo/#/evento/20254300. Quest’anno è stato scelto di agevolare coloro che si iscriveranno per primi, garantendo una quota di 12 euro a pettorale per le pre-iscrizioni che arriveranno entro domenica 12 ottobre. Per chi si iscriverà tra lunedì 13 e giovedì 30 ottobre la quota sarà di 15 euro, mentre l’iscrizione la mattina stessa della gara avrà un costo di 18 euro. Tutte le quote includono il pasta-party. Allo stesso link è possibile consultare e scaricare il regolamento della gara.

La Maratonina di San Martino fa parte del Circuito Avis Tosco-Umbro e per poter concorrere al Premio Avis Fabro per il primo donatore/donatrice classificati va portata con sé la propria tessera Avis da mostrare al momento del ritiro del pettorale. Non mancheranno anche i premi speciali, ossia il 6° Gran Premio dell’Osteriaccia, il 6° Premio Fanella (riconoscimento per l’ultimo arrivato entro le 2 ore) e il già citato Premio Avis Fabro.

Confermata anche per quest’anno la passeggiata non competitiva di 10 chilometri attraverso le Crete di Fabro, dedicata agli accompagnatori degli atleti, a tutti gli appassionati di sport outdoor e a tutti i cittadini di Fabro e non solo che vogliano partecipare. Un itinerario insolito per poter scoprire la zona dei calanchi, la più selvaggia del territorio comunale.

L’appuntamento per la passeggiata è sempre nella piazza del centro storico di Fabro con partenza alle 9. È possibile comunicare la propria adesione inviando una mail a maratoninasmartino@gmail.com o presentandosi direttamente la mattina stessa dell’evento. La quota di partecipazione di 5 euro a persona. L'itinerario è prevalentemente su un sentiero in terra, con tratti pianeggianti o lievemente inclinati fino a discese/salite un po’ più impegnative. Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguati e un minimo di allenamento alla camminata.

Al termine delle premiazioni sarà possibile partecipare al Pasta Party nel tendone della Pro Loco. I ragazzi dell’Associazione serviranno un bel piatto di pasta e uno sfiziosissimo secondo: gli arrosticini. Il tutto sarà condito da buona musica dal vivo con l'esibizione del trio acustico The Bearded Men. Il Pasta Party è aperto a tutti, corridori, camminatori, accompagnatori e cittadini di Fabro e non solo.

Per tutti i non podisti è richiesta la prenotazione e una quota di adesione (camminatori: 5 euro a persona; accompagnatori e cittadini di Fabro e non solo: 10 euro a persona). La prenotazione dovrà pervenire entro e non oltre giovedì 30 ottobre. Sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo maratoninasmartino@gmail.com. Il Comitato Organizzatore della Maratonina di San Martino dà appuntamento a tutti.

Per ulteriori informazioni: 
347.6557424 - maratoninasmartino@gmail.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.