Cicloturistica "I Borghi più belli d'Italia", raduno nazionale ed internazionale su due ruote

Due percorsi panoramici intorno al lago, attraversando alcuni dei borghi più pittoreschi della regione. Quello corto misura 70 chilometri e presenta circa 500 metri di dislivello, quello lungo ne conta 140 con un dislivello di 1.600 metri. Entrambi i tragitti prevedono partenza – con modalità "alla francese", tra le 8 e le 9 di domenica 21 settembre, ultimo giorno d’estate – e arrivo a Castiglione del Lago. Gli incroci principali saranno presidiati per garantire la sicurezza degli oltre 600 ciclisti provenienti da tutte le regioni e da diversi Paesi europei ed extraeuropei che daranno vita, fiato e gambe all’edizione 2025 della Cicloturistica "I Borghi più belli d'Italia".
Una celebrazione unica di questa forma di turismo sostenibile che consiste nel viaggiare sulle due ruote della bicicletta, con un'andatura lenta e attiva, per scoprire territori, natura e culture locali in modo immersivo ed ecologico, che si inserisce come nona prova nel circuito toscano-umbro "Cicloturismo Terre dell’Etruria", quella organizzata anche quest’anno dall’Associazione Sportiva "Team Matè", con il supporto dell’Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e dei Consorzi Turistici UmbriaSì ed Urat – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno. Lungo i percorsi, ciclisti e accompagnatori troveranno diversi punti di ristoro con eccellenze gastronomiche locali.
Previsti anche dei punti di assistenza tecnica, sia alla partenza che lungo il percorso, per garantire il massimo della sicurezza e della tranquillità durante l’esperienza. E, al termine della corsa, "Pasta Party" sul Lungolago per tutti per prolungare il viaggio nei sapori tipici della zona al Ristorante "Il Lido Solitario". Oltre alla Cicloturistica, l’Associazione "I Borghi più belli d’Italia" – di cui fanno parte oltre 360 campanili selezionati e certificati – e l’Associazione "Trasimeno Eventi" proporranno un ricco programma di appuntamenti culturali e turistici, offrendo ulteriori opportunità di scoperta e divertimento per tutti coloro che vogliano immergersi nelle bellezze del territorio.
Per ulteriori informazioni:
www.cicloturisticaborghipiubelliditalia.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.