sport

Per Tommy Ubaldini è iniziata la stagione dei podi

martedì 24 giugno 2025
di Roberto Pace

Tommy Ubaldini si è meritatamente guadagnato il primo podio della Stagione 2025. Il giovane orvietano gareggia, quest’anno nel MES (Trofeo Motoestate) con una Moto 4 del Team Pileri nel quale a dirigere le operazioni c’è Pierfrancesco Pileri. Figura storica del motociclismo internazionale, fratello del compianto Paolo, campione del mondo 1975 classe 125  con la Morbidelli e manager di successo al quale si rivolsero in gioventù piloti del calibro di Loris Capirossi.

La Stagione del MES si articola su cinque appuntamenti in quattro diversi circuiti: Varano, sede del primo weekend oltre che del quinto e ultimo, Cremona, Modena dove si è gareggiato domenica, Tazio Nuvolari di Cervesina. Un trofeo che si sgancia un po’ dalla tradizione per "l’assoluta libertà  lasciata a preparatori e piloti di poter operare sulle proprie moto, al fine di esaltare le doti del team e dove non esistono vincoli legati alla tipologia di pneumatico da utilizzare per approvvigionamento dei quali il pilota può provvedere autonomamente".

E’ sulle scene dal 1986, ma la formula attuale è targata 2013: si corre solo su sabato e domenica. E’ fatto divieto ai piloti partecipanti alla gara di girare anche in giornate di prove libere sulla stessa pista il venerdì. Il race program prevede  1 turno di prove al sabato, 1 turno di prove la domenica mattina e gara il pomeriggio. Una manifestazione di spirito "libero" nella quale, però, la libertà riesce difficilmente a colmare il divario tra coloro che possono spendere di più e gli altri con risorse più limitate.

Lo ha fatto presente lo stesso Pileri, commentando l’ottima prestazione di Tommy in un punto delle dichiarazioni di fine gara, quando ha rimarcato la diversa potenzialità fra la moto di Tommy e quelle, più performanti, dei ragazzi che lo hanno preceduto. Comunque, il processo di crescita di Ubaldini prosegue e conferma il buon lavoro svolto dal  coach Luca Andreucci e da tutto il team ternano. 

Dopo aver assaporato il podio in gara 1, perso dopo un duello concluso al fotofinish, è arrivato il capolavoro in gara 2 nella quale ha conquistato la terza piazza con una vera prova di forza.si è superato e ha portato a casa un fantastico terzo posto che vale una vittoria, in quanto i primi due avevano moto nettamente più performanti. "E’ un punto di partenza e Tommy ne è consapevole" l’annotazione importante del navigato Team Manager Pierfrancesco Pileri.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.