sport

Campionato Nazionale di Balestra Antica Manesca, prosegue la corsa per la conquista del titolo

martedì 20 maggio 2025

Il campo di tiro nella zona dei laghi sportivi di Orvieto ha fatto da cornice alla terza gara del Campionato Nazionale di Balestra Antica Manesca, promossa dalla Figest - Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e organizzata dalla Compagnia Porta Rocca. Un’intensa giornata di sport e tradizione che ha visto sfidarsi, colpo su colpo, i balestrieri provenienti da diverse compagnie storiche italiane, su dieci bersagli, con grande partecipazione di pubblico e spirito agonistico. Questi i risultati della gara a punti:

Nella categoria Junior oro per Pietro Giorgi (Monteaperti 1260) con 113 punti ed argento per Elena Cecconi (Manipolo Mercenario Valtiberino).

Nella categoria Donne primo posto per Donella Bernini (Monteaperti 1260) con 130 punti, seconda Maria Luisa Martinelli (Manipolo Mercenario Valtiberino), terza Donatella Lorenzetti (Monteaperti 1260).

Nella categoria Uomini gradino più alto del podio per Roberto Giudici (Monteaperti 1260) con205 punti, secondo posto per Emanuele Santo (Compagnia Porta Rocca) e terzo per Roberto Lombardi (Monteaperti 1260) al suo esordio assoluto come balestriere, una performance degna di nota

Grande attesa anche per la spettacolare gara al “corniolo”, in cui ogni balestriere dispone di una sola freccia per centrare un bersaglio circolare in legno del diametro di circa 12 cm. Una sfida che ha messo alla prova la precisione estrema degli atleti.

Per la categoria Junior podio per Pietro Giorgi seguito da Elena Cecconi. Per le Donne primo posto a Donatella Lorenzetti, secondo per Donella Bernini e terzo per Maria Luisa Martinelli.

Negli Uomini si è distinto Giuliano Burattino (Compagnia Porta Rocca) seguito da Emanuele Santo (Compagnia Porta Rocca) e da Massimo Frizza (Compagnia Porta Rocca). 

A chiudere l’evento, come da tradizione, il “terzo tempo”: un momento conviviale che ha riunito tutti i partecipanti attorno a un pasto condiviso, tra racconti, sorrisi e spirito di cameratismo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.