sport

Il 2° Memorial di Tennis "Roberto Casasole" si conclude con la vittoria del perugino Stefano Baldoni

martedì 13 maggio 2025
di F.S.

Si è concluso a Orvieto, presso lo storico campo di Piazza Cahen, accanto alla Fortezza Albornoz, il Memorial di Tennis "Roberto Casasole", iniziato martedì 29 aprile e la cui conclusione era prevista per domenica 11 maggio. Eventi atmosferici avversi nelle scorse settimane, hanno fatto ritardare di un giorno… ma nulla avviene per caso e il destino ha voluto che la finale, anche su suggerimento del sensibile maestro e arbitro Orlando Pedichini, venisse disputata il giorno in cui sarebbe ricorso il compleanno del dottor Casasole.

Il torneo ha visto scendere in campo centosessantadue partecipanti, uno in meno rispetto alla prima edizione. In un solo anno il Memorial è cresciuto di livello, grazie alla partecipazione di atleti preparati, combattivi e pronti a dare il meglio che stanno raggiungendo ottimi traguardi a livello nazionale e internazionale. 

Lunedì 12 maggio, in tarda mattina, nella sede del TC Open a Ciconia si sono affrontati la testa di serie del torneo, il 28enne perugino Stefano Baldoni tesserato del Tennis Club Giotto di Arezzo e il ventenne Davide D'amora, tesserato del Tennis Club Associazione Sportiva President di Parma. L'atleta umbro ha avuto la meglio con un punteggio di 6-0 / 6-0 in una quarantina di minuti.

Gli altri due semifinalisti sono stati un altro tesserato del club parmense, il 19enne Cristian Capuccini e il 28enne Edoardo Monti di Roma, del Tennis Club Riviera di Sirolo. L'incontro è terminato 6-2 / 3-6 / 6-4 per il tennista più maturo dopo due ore e mezzo di gioco. Nel pomeriggio, alle 16.30, i finalisti coetanei Stefano Baldoni ed Edoardo Monti si sono spostati a Orvieto centro, per disputare la finale a Piazza Cahen. 

Un incontro che ha visto potenza e precisione dei colpi sia da fondo campo sia sotto rete, determinazione e volontà di non deludere le aspettative, da parte di entrambi.  Il tutto sotto l’occhio attento del giudice Orlando Pedichini, una vita trascorsa sui campi da tennis come atleta e poi come maestro di tennis e direttore del Tennis Club Open. Il risultato di 6-2 / 6-1 premia l'ottima preparazione e l'alto livello di gioco del tennista umbro, il cui prossimo impegno sarà da domenica prossima a Cervia per il 2° Trofeo Internazionale di Tennis ITF.

Gli incontri disputati in tutto l'arco delle quasi due settimane del torneo hanno evidenziato un'alta qualità degli atleti che hanno dato vita a partite sofferte e brillanti, impegnative e intense, regalando agli spettatori giornate di ottimo sport.

Il maestro e giudice Orlando Pedichini ha dato la parola al dottor Massimiliano Ciriciofolo che ha ricordato il dottor Casasole, con cui ha condiviso sia lo stesso settore lavorativo sia la passione per il tennis, sottolineando l'emozione provata perché la finale si sia svolta proprio nel giorno in cui l'amico Roberto avrebbe festeggiato il compleanno. 

Il secondo classificato, Edoardo Monti, è stato premiato da una delle figlie di Roberto Casasole, Martina. La professoressa Lucia Custodi, presidente della Sezione di Orvieto del Panathlon con un brillante passato sportivo nel basket, ha premiato il vincitore del torneo Stefano Baldoni. 

La dottoressa Rosalba Belvedere, su iniziativa della quale il Memorial viene organizzato, ha affermato: "Ho voluto creare un torneo per giovani tennisti così da premiare atleti impegnati in uno sport che Roberto amava. Mi fa piacere portare avanti la filosofia di vita di mio marito che era un manager rigoroso ma sempre pronto a sostenere l'impegno e la forza di volontà dei giovani che si affacciavano nel difficile mondo della finanza a cui si è dedicato tutta la vita. Era altresì convinto che in ogni ambito va riconosciuta e apprezzata la determinazione e la serietà nel fissare e raggiungere obiettivi".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.