Dalla Castellana 2024 la famiglia Ferretti raddoppia. Al via oltre a Filippo anche Faustino

Sabato 26 e domenica 27 ottobre Filippo Ferretti non sarà il solo a rappresentare i genitori, Paolo e Rossana. Al via si presenterà anche Faustino, il fratello minore di Filippo, 19enne di prospettiva. Per l'esordio, Ferretti Motorsport mette a disposizione di Faustino la Citroën Saxon RS.
Sportivo da sempre, si affaccia nel motorsport dopo le esperienza in bici nelle gare in montagna, dove non mancano burroni, ripidi sali e scendi ecc., alle quali se non ami un po’ di rischio non partecipi.
La conversione ai motori parte con il Kart, provato per curiosità e poi diventato il motivo di svago preferito, nonché disciplina propedeutica per l’avviamento ad una guida sportiva. Bravissimo, dentro e fuori della scuola, in questi anni ha sempre seguito il fratello con il quale il rapporto è speciale.
Filippo, che gareggia dal 2015, con la Castellana chiuderà la nona stagione. Oramai è inserito tra gli “esperti” e pare aver raggiunto la piena maturità agonistica. Chissà se in questo c’entra l’autotreno che guida per tutta la settimana andando su e giù per l’Italia.
In carriera ha due assoluti, entrambi alla Salita di Montefiascone, primi posti e podi nelle classifiche di classe e gruppo e il successo nella Thunder Cup 2024 under 30 grazie alle ottime performance che lo hanno visto protagonista, tanto da frequentare spesso la classifica dei primi dieci in corsa per l’assoluto nel Campionato Italiano SuperSalita.
Si è sgrezzato e fatto pilota con la Radical, adesso è tra gli uomini di punta della squadra Wolf. Il suo miglior crono alla Castellana è 3’04”. Conta e spera di fare meglio quest’anno pneumatici permettendo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.