sport

"Passi Avanti", in partenza a Tenaglie il 19esimo corso base di escursionismo

giovedì 10 ottobre 2024

Al via mercoledì 30 ottobre da Tenaglie una nuova edizione del corso base di escursionismo tenuto dalla Scuola di Escursionismo "Passi Avanti". Il corso, giunto al suo undicesimo anno e alla sua diciannovesima edizione dal 2013, anno in cui ha cominciato ad essere proposto alla cittadinanza, dopo essersi in precedenza svolto nelle principali aree di interesse storico e naturalistico della Tuscia e del Lazio settentrionale, si terrà questa volta nel territorio dei Monti Amerini, piccola e affascinante catena montuosa in provincia di Terni, su cui si snoda il frequentatissimo "Cammino dei Borghi Silenti", nella sede ufficiale del quale, proprio a Tenaglie, vengono ospitati e si terranno gli incontri teorici previsti.

Il corso è tenuto secondo la didattica "Passi Avanti Guide&Coach" che, negli anni, ha contribuito a implementare anche le linee guida formative e i programmi dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Aperto a tutti e senza fini professionalizzanti, il corso si concluderà con l'esame di primo livello, attestato che certifica il livello di preparazione escursionistica di base secondo la medesima didattica, e che consente di accedere ai livelli di formazione escursionistica successivi. 

Gli obiettivi sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le 8 lezioni teoriche di due ore ciascuna e le 3 lezioni pratiche di mezza giornata (4, compreso l’esame finale) consentono di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate e autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l'escursionismo, in zone di cui è reperibile una cartografia di precisione accettabile; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l'attrezzatura, cosa mangiare, come prepararsi fisicamente, e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto. 

Istruttore: Riccardo Schiavo, guida professionista ed educatore/formatore, socio AIGAE, dal 2005. Ha condotto in questi anni centinaia di escursioni sui sentieri di tutta Italia; istruito decine di escursionisti e formato decine di Guide. Istruttore di base AIGAE abilitato ai Corsi di Escursionismo di 1° e 2° livello dal 2013; docente dal 2015 nei Corsi Nazionali AIGAE per aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche, è stato membro del primo Comitato Tecnico Scientifico di AIGAE istituito. Ha fondato il progetto Passi Avanti, che prende il nome dal blog a cui ha dato vita nel Gennaio del 2009, e che riporta gran parte delle attività svolte e delle esperienze vissute in ambito professionale in questi anni. Dal 2024, oltre al resto, organizza e accompagna continuativamente gruppi sul Cammino dei Borghi Silenti e sulla Via dei Tusci.

Il numero dei partecipanti è limitato, per le iscrizioni c'è tempo fino a venerdì 25 ottobre.
 
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
335.8228559 (solo chiamate) - 389.4777817 (solo WhatsApp) 
riccardo.gae@gmail.com