sport

Il Trofeo Yamaha R3 Supercup strizza l'occhio a Giulio Basili

mercoledì 1 maggio 2024
di R.P.

Da Vallelunga arrivano discrete notizie da Giulio Basili, in gara nel primo dei cinque appuntamenti validi per "Yamaha R3 Supercup 2024", monomarca della casa giapponese che si effettua per il settimo anno. Il giovane poranese, che aveva già avuto modo di assaggiare la R3 verso la fine della passata stagione, ha chiuso la due giorni con un soddisfacente sesto posto nella classifica assoluta. Ventiquattro i partenti, sei dei quali senior, in pista già dal venerdì per le prime prove.

Peraltro, poco fortunate per il pilota del Team Mandatori, sempre alle prese con problemi al cambio di difficile soluzione e un’inchiodata della ruota posteriore nel giro buono, quindi impossibilitato a prendere la giusta confidenza con il mezzo e prendersi il posto in griglia migliore del quattordicesimo. Ma, a Giulio, fortunatamente, il carattere non manca. Nella gara, dopo una buona partenza, inizia una serie di sorpassi che lo portano a recuperare sette posizioni diventate otto nella graduatoria dei giovani. Interessante, quanto confortante, la progressione cronometrica.

Aver chiuso le prove con un ritardo molto abbondante dal primo concorrente e aver girato in gara ad un ritmo che dimezzava tale divario, ha significato molto anche per il morale del ragazzo. Semmai, più difficile da eliminare parrebbe problema che emerge dalla bilancia. Giulio ha una massa muscolare notevole, dovuta probabilmente alle attività svolte in palestra, per via della quale rende chili agli avversari che ne traggono un indubbio vantaggio. Ma il ragazzo ha coraggio e tanta forza per compensare l’inconveniente. Avanti così, Giulio.