sport

In 250 alla Gara Nazionale di Ruzzolone. Sugli scudi i team umbri ed emiliani

martedì 30 aprile 2024

Due giornate di sport all’insegna delle tradizioni e dello stare insieme all’aria aperta. Sono quelle che hanno vissuto i 250 partecipanti alla Gara nazionale di lancio del ruzzolone a coppie ospitata a Fabro, che si sono sfidati in tre categorie per l’assegnazione di una competizioni tra le più importanti, a livello nazionale, per questa disciplina riconosciuta dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

La manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione Ruzzolone di Fabro, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, si è svolta sulle piste cittadine ed ha visto assegnare premi dalla prima alla quarta coppia classificata. Diversi anche i momenti di svago con cena sociale, serenate, stornelli, musica folk e balli.

Per la categoria A primo posto per la coppia formata da Alessandro Casini ed Enrico Palladini della società Casa Venturelli di Modena, secondo posto per Rino Maramigi e Filippo Maramigi della società Bosco di Perugia e terzo posto per Fausto Fattorini e Fausto Serranti della società sportiva Migliano di Perugia.

Per la categoria B oro alla coppia formata da Corrado Caselli e Davide Caselli della società Colombaia di Reggio Emilia, argento per Riccardo Sani e Nicolas Sani della società Sangemini e bronzo per Giovanni Luciani e Simone Morelli della società Fornole di Terni.

Infine per la categoria C primo posto per la coppia formata da Domenico Tondi e Pietro Pedroni della società sportiva Montese di Bologna, secondo per Manlio Natalizi e Marcello Cellini della società La Selva di Terni e terzo per Stefano Antoni e Luca Beneventi della società Monzone di Modena. A conferma che il gioco del ruzzolone viene tramandato di padre in figlio, le coppie seconde classificate in categoria A e B erano composte da padre e figlio.

Il prossimo appuntamento a carattere nazionale è previsto da venerdì 21 a domenica 23 giugno: sulle piste di Todi e Piedicolle, in provincia di Perugia, si svolgeranno i Campionati Nazionali a Squadre, e nella giornata di venerdì 21 giugno si terrà a Todi la 2° edizione della “Gara Elite”, una gara individuale che metterà a confronto i 32 migliori giocatori d’Italia di categoria A.