Pascucci Racing Team al Trofeo Italia Storico-Classico, buona la prima

La prima prova del Trofeo Italia Storico-Classico ha visto come protagonista assoluta la squadra corse Pascucci Racing Team, scuderia orvietana che si è ben distinta nel campionato organizzato dal Circolo Autostorico Paolo Piantini. La giovane ma competitiva struttura che fa capo a Enrico Pascucci ha schierato ben quattro vetture nella prima prova svoltasi a Magione, nei due raggruppamenti storico-classico.
Nel raggruppamento "Storico oltre 1600" primo posto assoluto e prima posizione di categoria per lo stesso Enrico Pascucci, al volante della grintosa Peugeot 205 1.9 GTI Gr.N. Il pilota di Porano è stato autore di una gara al cardiopalma, iniziata subito con una difficoltà: a causa di qualche noia tecnica, la piccola vettura francese si è schierata in ritardo e secondo regolamento tecnico è stata costretta a partire dal fondo dello schieramento.
Nessun problema per Pascucci, che si è prodigato in una spettacolare rimonta a suon di sorpassi, culminata con una splendida vittoria assoluta! L'altro pilota in gara, Stefano Materassi, si è reso autore di una prova davvero convincente. Il pilota di Pontassieve, al volante della iconica Fiat Ritmo 130 TC, è stato autore di una gara regolare (davvero pulita e consistente la sua guida) e anche di bei sorpassi, che lo hanno premiato con un meritatissimo terzo posto assoluto e primo di categoria.
Nel raggruppamento "Classico fino 1600" bellissima gara per Francesco Fasolino. Il giovane partenopeo, sempre alla guida della veloce Citroen Saxo 1.6 VTI, dopo una partenza grintosa si issava nelle prime posizioni, costantemente in lotta con i protagonisti del campionato. Addirittura poteva essere sua la vittoria assoluta, se un problema alle gomme non lo avesse costretto a rallentare. Comunque ampliamente meritato il terzo posto assoluto e secondo di categoria.
Merita menzione il bellissimo esordio di Giulia Espositi. La ragazza orvietana, alla prima gara della sua vita, si è distinta per l'ottima padronanza dimostrata nel condurre la sua Peugeot 106 1.3 Rally. Con una serie di tempi sul giro praticamente identici, la lady del team ha dato prova di una guida sorprendente, culminata con un terzo posto di categoria. Ottimo risultato, considerata la totale inesperienza agonistica. Un tocco in rosa per la scuderia Pascucci, che potrebbe diventare l'autentica sorpresa del campionato.
Prossimo appuntamento per la scuderia orvietana, la prima prova del prestigioso Campionato Italiano Autostoriche, che si terrà presso il circuito di Vallelunga da venerdì 19 a domenica 21 aprile. Probabili partecipanti, oltre allo stesso Enrico Pascucci, anche Stefano Materassi con la Fiat Ritmo 130 TC. La new entry del team, il ternano "Si Mon" sarà invece al volante della Ford Sierra Cosworth 2WD Gr. N

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.