Per Giulio Basili, Stagione completa in sella alla Yamaha R3 CUP

Domenica 28 aprile si accenderà il semaforo verde della stagione motoristica di Giulio Basili. Sarà a Vallelunga, sede della prima due giorni per l’edizione 2024 del Yamaha R3 Blu Cru Cup, che si svolge da nove anni in diversi paesi europei. Quattro appuntamenti, tra aprile e pttobre, che vedranno impegnati tanti giovani alla caccia di uno spazio nel mondiale delle due ruote che conta.
Giulio, dopo le traversie che sono state ostacolo a confermarne la maturazione agonistica per problematiche dovute alla copertura dei budget e ad incontri con personaggi non proprio trasparenti orbitanti anche nel panorama del motore, sembra aver finalmente trovato la strada giusta.
Merito, oltre alle indubbie qualità, fatte risaltare nei due appuntamenti sulla R3 Blu cui partecipò l’anno scorso quale wild-card, della perseveranza di babbo Roberto, mai arresosi davanti alle difficoltà. Perseveranza ricompensata dall’incontro con Federico Biaggi Mandatori, manager giovane, titolare del Mandatori Racing Team, già pilota e seconda punta della famiglia Biaggi per essere figlio della sorella del più famoso Max.
Mandatori, intraviste le qualità del biondino di Porano, lo ha incluso nella squadra 2024, nella quale, Giulio sarà compagno di squadra di Christian Pucci, vicecampione 2023 e di altro pilota da ufficializzare. La R3 Cup, nata nel 2016, in partnership Yamaha Motor Europe&AG MotorSport Italia, ha, quale mission il supporto a giovani talenti.
La R3 ha una cilindrata di 321 c.c. e una guidabilità che si addice molto ad evidenziare le qualità individuali. A fine stagione, i trenta meglio classificati nelle classifiche dei paesi europei dove ha vita il Trofeo, acquisiranno il diritto per un posto sulla mattonella nella Super-finale continentale di Barcellona, concomitante con una prova del Mondiale WorldSBK 2024.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.