Luca Ricci, il capitano dell'Orvietana, a Poggibonsi potrebbe essere della partita

L’anno scorso, Orvietana e Poggibonsi divisero i punti in parti eguali: 2 ciascuno per essersi concluse in parità entrambe le sfide. Attualmente viaggiano quasi appaiate, con i biancorossi di Fiorucci in vantaggio di un punto (11 -10). Identica la permeabilità dei reparti arretrati con le due difese perforate in 13 circostanze. L’Orvietana è, invece, avanti con le realizzazioni che sono 12 per Marsili e compagni, 10 per i giallorossi di Calderini.
Nel Poggibonsi il giocatore più prolifico è Mattia Mencagli con quattro gettoni, a Orvieto guida Marsili autore di tre segnature. Nella media (20.9) delle nove giornate giocate la gioventù avvantaggia gli avversari di domani, in quanto l’Orvietana, vincitrice del premio “giovani 2022/2023” si attesta a 21.5 anni. Un po’ di numeri, per concludere che, tra le due squadre che si sfideranno a Poggibonsi c’è sostanziale equivalenza. Ai biancorossi, per venire a capo della questione, servirà qualcosa in più del normale trend. Un qualcosa che nella cassapanca c’è come ha dimostrato il secondo tempo con la Mobilieri Ponsacco.
Solo che, a volte, si fa troppa fatica a trovarlo. Forse, è questione di precisione o concentrazione o di una carica emotiva un po’ troppo elevata , oppure di tutto quanto che, se messo assieme può provocare un calo generale della prestazione. Fiorucci continua a predicare fiducia. Il rendimento, a suo giudizio, è in continua crescita ed è poco lontano dall’essere al top. Quanto allo stato generale, Luca Ricci, uscito anzitempo mercoledì, potrebbe anche farcela.
La caviglia offesa migliora e tutto dipenderà dai prossimi sviluppi. Tutti i restanti stanno bene e sarà interessante verificare se il piccolo turnover messo in atto nell’infrasettimanale si trasformi in una cosa più duratura. La direzione di gara si sposta dal Nord alle isole maggiori. L’arbitro, dalle generalità abbastanza improbabili, Akash Jose' Maria Nuckchedy, proviene dalla sez. di Caltanissetta. Il primo assistente, Valeria Spizuoco, da quella di Cagliari. Unico peninsulare il secondo, Piergiorgio Stotani che viene da Viterbo.
Orvietana, è tornato Artem Onishchenko

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.