sport

E Mass Ubaldini si prende anche la Straccabike

lunedì 18 settembre 2023
di R.P.

Preciso, come sua abitudine, Mass Bike Ubaldini è andato a prendersi l’ennesima soddisfazione. Esattamente in Toscana, zona Casentino, comune di Pratovecchio, punto di partenza della "Straccabike", prova del Circuito Tour 3 Regioni, Circuito Coppa Toscana e Bike Advisor Super Prestige. Poco meno di 50 km, dislivello complessivo di 1601 mt. Sulla linea di partenza, in Via Fiorentina, si sono schierati mezzo migliaio di concorrenti per una delle classiche più ambite da chi gareggia con le MTB.

Che, subito dopo la partenza propone la prima salita per raggiungere il GPM posto a 1312 s.l.m. scalando 13 km. Dall’altura si va giù picchiata per qualche chilometro attraversando la fitta boscaglia casentinese, prima di affrontare una serie di mangia e bevi taglia gambe. Ancora giù, a capofitto per 5 km, anticipanti gli ultimi 6 km di asperità. Il giro sulle montagne russe prosegue. Di nuovo discesa, prima dei su e giù finali, portatori di qualche rasoiata alle gambe.

La descrizione, più particolareggiata del solito, è utile per far apprezzare ancor di più l’impresa dell'M7 orvietano portata a compimento in due ore e 36 minuti. La classifica generale lo ha visto cinquantanovesimo assoluto, primo di categoria, con un vantaggio di oltre 6’ sull’amico/rivale, Mario Rossi, giunto secondo. "Poteva andar meglio" il suo primo commento.

"Insieme ad altri amici, eravamo arrivati qui per visionare il tracciato un paio di settimane fa. Per errore, lo avevamo allungato, inserendo un’altra salita. Di conseguenza, specie nella parte iniziale, ancora ignari del chilometraggio ridotto, abbiamo dosato le energie lasciando qualcosa per cinque Km di salita dura che, in realtà, erano stati cancellati. Probabilmente, nulla sarebbe cambiato ai fini della classifica di categoria, ma sai che per noi conta molto la soddisfazione personale".

Adesso, breve pausa motoristica per godersi il motomondiale di Misano. Si torna a gareggiare domenica 24 settembre nella Bike Extreme di Bettona.