sport

Il Varano and Company cercano gloria nella "Saline-Volterra"

venerdì 15 settembre 2023
di Roberto Pace

Riecco il Varano (Andrea Rossi) con i due compari, Maurizio Cambarau e Fabio Mancini, più che mai decisi a "rompere le uova nel paniere" ai migliori specialisti del moto sport in salita. Si gareggia in Toscana, sul tracciato "Saline – Volterra", diverso tempo fa appetibile anche per le quattro ruote.

Anzi, a cavallo degli anni '60/'70 furono proprio le macchine a renderlo famoso tanto da diventare gara titolata, sia per il campionato italiano, come anche per l’Europeo. Sull’albo d’oro restano i nomi e i marchi di vetture famose (Ferrari, Porsche, Abarth) prima di un rapido declino causa le scarse misure di sicurezza. Della “Coppa città di Volterra” automobilistica resta una rievocazione storica che si svolge ogni anno.

Per le moto non è così ed eccole, ancora lì, per dare spettacolo. Il tracciato si presta, pur accorciato dai 10 chilometri che furono e sarà lì che nel fine settimana si assegneranno le ultime maglie tricolori. I nostri lo sanno, al titolo non sono interessati, correranno per divertirsi, come loro solito, cercando di ficcare le loro Aprilia Supermoto nel lotto dei migliori.

Andrea e Maurizio hanno già accumulato una discreta esperienza. I due tra, l’altro, hanno la possibilità di migliorare la posizione di classifica, peraltro buona, nella graduatoria finale nazionale. Per Fabio trattasi dell’esordio stagionale dopo la mancata partecipazione alla Cronoscalata di Deruta. Tutti e tre sono iscritti al Moto Club Dn Racing di Orvieto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.