Per Mocetti Corse un secondo ed un primo posto a Magione
Ritorna in scena il Trofeo Italia Classico 2023 all’Autodromo dell’Umbria e Mocetti Corse risponde “presente” schierando, nella classe Fino a 1600, la Citroen Saxo Vts MkI RS 1600 di Lorenzo Lupi e la Peugeot 106 RS 1400 del toscano Federico Tinti. La gara si preannuncia rovente già dalle qualifiche che vedono Lupi ottenere il quinto tempo assoluto e Tinti l’undicesimo su una griglia ampiamente qualificata, che fa rivivere i vecchi tempi del Civt N5/N6. Nel cuore del pomeriggio, in un clima rovente ed alla presenza in tribuna della “punta di diamante” del team Andrea Lapi, ha luogo la gara sulla distanza di venti minuti. Paolo Furlanis sfrutta bene la pole position e conserva il comando, ma dopo due giri un giunto della sua Citroen Saxo Vts cede costringendolo allo stop sul lungo rettifilo.
Passa in testa Francesco Fasolino ma un testacoda alla Merzario lo fa finire nelle retrovie, promuovendo al comando Paolo Frullini davanti a “Waltercar” e Lupi autore di una buona partenza. Quanto a Tinti, anima subito una appassionante bagarre per la vittoria in RS 1400 con la Peugeot 106 di Lucio Venturini e la Volkswagen Polo di Silvio Bossi; si unisce alla contesa anche l’unico rappresentante della A-S 1400, Tony Colagiacomo con la sua Peugeot 106 Rally. Mentre al comando Frullini naviga indisturbato, Lupi accusa alcuni problemi che consentono a Sergio Giambrone, su una ulteriore Saxo, di passare al terzo posto assoluto. Il castelgiorgese però reagisce, si riavvicina a Giambrone a sua volta alle prese con alcune difficoltà meccaniche e si riappropria della posizione.
Risale però deciso dalle retrovie Francesco Fasolino che in rapida successione scavalca gli avversari e riconquista il terzo posto. Intanto, volge all’epilogo la lotta tra le 1400. Colagiacomo rientra brevemente ai box e perde terreno, quindi Tinti attacca deciso Venturini e lo scavalca andando a prendersi la vittoria in RS 1400. Il tempo di gara scade e la bandiera a scacchi sancisce la vittoria assoluta di Frullini su “Waltercar”, Fasolino e Lupi; nel post-gara però arriva il colpo di scena con la squalifica dei primi due, che consegna a Lupi un insperato secondo posto assoluto e di classe RS 1600. La doppia squalifica in testa permette inoltre a Tinti di conquistare un brillante sesto posto assoluto. Il weekend di Mocetti Corse va dunque agli archivi, ma la squadra orvietana già guarda all’evento TIC del 1 Ottobre ed alla Cronoscalata della Castellana di metà Ottobre, “clou” stagionale con il team rappresentato da molti piloti.