sport

39esima Scarpinata a Monte Rufeno, tre giorni lungo i sentieri della Riserva Naturale

lunedì 11 settembre 2023
di D.P.

Una camminata a passo libero nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno, di cui quest'anno si celebra il 40esimo anno dalla sua istituzione. Anzi due, lunghe rispettivamente 10 e 23 chilometri, entrambe con partenza alle 9 da Trevinano, in Piazza Bourbon del Monte, colazione a Villalba e ristoro finale. E, prima ancora, altre due. Si inizia a camminare, infatti, già da venerdì 15 settembre alle 16 da Piazza del Comune compiendo un percorso di 11 chilometri lungo il Sentiero del Triangolo. E si prosegue sabato 16 settembre alle 9.30 per 21 chilometri con il Trekking delle due Regioni, con partenza da Villalba e pranzo al sacco. La sera, dalle 19, "Street Food a Trevinano", con degustazione dei vini del Barbarossa.

Oltre ai piatti tipici a cura dei ristoranti della zona – La Parolina, Trattoria Da Gianfranco, Ristorante Poder Riccio, Hosteria di Villalba, La Grotta dei Sapori e Lievita Bakery – lungo la via principale del borgo, la Pro Loco non farà mancare i dolci provenienti dalla manifestazione "Dolce di Sera" e l'intrattenimento musicale dei Trifolki, aspettando la data di domenica 17 settembre. Questo il giorno della Scarpinata a Monte Rufeno 2023. Edizione numero 39, l'ultima con il 3 davanti prima dell'ingresso nella quarta decade. Immutato lo spirito, rinnovato l'invito ad immergersi alla vigilia dell'Equinozio d'Autunno, in un ambiente naturalistico di rara bellezza, al confine con Allerona.

Adatto a pratiche salutari prima ancora che sportive come il trekking e il nordic walking. Organizzata dalla Pro Loco di Trevinano e dall'Assessorato allo Sport, Turismo e Ambiente del Comune di Acquapende in collaborazione con Regione Lazio, Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, Ecomuseo Alta Tuscia del Paglia e Unicoop Tirreno, la manifestazione è promossa a livello nazionale. Nata nel 1984, su impulso dei podisti dell'Atletica Monte Rufeno, ha smussato il suo aspetto strettamente agonistico, aprendosi a tutti – cani compresi, purché al guinzaglio – senza limiti di età, fermo restando l’obbligo per i minori di 14 anni di essere accompagnati da un adulto.

Trattandosi di una manifestazione non competitivo-ludico-motoria, non è richiesto alcun certificato medico, ma un'adeguata preparazione per quanto riguarda le tipologie di percorso che attraversano i sentieri. Nel contributo di partecipazione di 15 euro – gratuito per bambini fino a 10 anni di età – sono compresi pranzo e ritiro del kit, a partire dalle 12.30. Pre-iscrizioni, sabato 16 settembre, dalle 16 alle 21, al Circolo Pro Loco Trevinano. Iscrizioni, domenica 17 settembre, a partire dalle 7.30 in Piazza del Comune. Consigliati scarpe da trekking o trail e uno zainetto al seguito con generi di conforto personali. Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile, del personale della Riserva Naturale Monte Rufeno.

E ancora della Croce Rossa Italiana e delle Forze dell’Ordine. "La Scarpinata a Monte Rufeno – sottolinea Glauco Clementucci, assessore all'Ambiente e alla frazione di Trevinano – è un appuntamento sempre più importante per Acquapendente e il suo territorio, in grado di coniugare una sana attività fisica con il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione turistica. Grazie fin da ora a tutti coloro che parteciperanno, sia a quelli abituali sia a chi viene per la prima volta, e agli organizzatori per l'impegno che mettono ogni anno". Non resta, dunque, che vivere i tre giorni ricche di iniziative collaterali, tutte all'insegna della natura, dello sport e dei buoni sapori.

Per ulteriori informazioni:
0763.7309234 – 388.8246791 – 339.2680840
prolocotrevinano@tim.itturismo@comuneacquapendente.it