sport

Edizione 17 per la Staffetta del Corpus Domini "Praga-Bolsena-Orvieto"

martedì 6 giugno 2023

Ennio Colombini, Alice Faitovà e Vladimír Drábek

Arriverà ad Orvieto venerdì 9 giugno la delegazione dei partecipanti alla Staffetta del Corpus Domini "Praga-Bolsena-Orvieto" che, giunta alla 17esima edizione, ha assunto ancora di più la forma del cammino di fede e non più della corsa strettamente sportiva. La delegazione, di cui fanno parte anche il direttore e il vicedirettore della Caritas di Praga, sarà accolta sulla Rupe dalle autorità civili e religiose. Partito da Praga venerdì 26 maggio, il gruppo guidato da Vladimír Drábek raggiungerà Bolsena sabato 10 giugno per prendere parte alla messa e alla Marcia della Fede verso Orvieto.

Anche quest'anno, l'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del cardinale di Praga, del sindaco di Praga 1 e del Primo Comune dando continuità ad un'esperienza avviata nel 2000 e ripetutasi inizialmente ogni tre anni che, in concomitanza con la celebrazione del Corpus Domini, vede un gruppo di praghesi ripercorrere ogni volta il percorso del sacerdote boemo Pietro, legando sport, cultura e tradizione e rinnovando i rapporti di gemellaggio fra le tre città simbolicamente unite dal Miracolo Eucaristico.

Importante e duraturo lo sforzo dell'organizzatore Ennio Colombini, coadiuvato da Alice Faitovà. È grazie a loro se, in tutti questi anni, la manifestazione è cresciuta con il supporto di Comune, Diocesi, Arcidiocesi di Praga, Caritas Praga, Sportify Sro, Comitato Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto e Libertas Orvieto. Nel 2011 da Praga, nella consapevolezza di aver riaperto una pagina importante di storia in un momento difficile per la Repubblica Ceca erano arrivati incoraggiamenti a proseguire.

Nel 2013 e 2014 l'evento aveva assunto un significato particolare in occasione del Giubileo Eucaristico Straordinario concesso da Papa Benedetto XVI per il 750esimo anniversario del Miracolo e dell'emanazione della Bolla Transiturus di Papa Urbano IV. L'interesse a proseguire questa esperienza ha continuato ad essere manifestato soprattutto dai rappresentati istituzionali della città di Praga che vedono in essa un'importante occasione per riappropriarsi della storia e farne motivo di reciproco scambio culturale, ma anche turistico-commerciale.

L'emergenza Covid aveva imposto una battuta d'arresto tuttavia nel 2021 si era svolta comunque un'edizione in dodici tappe con partenza da Praga e arrivo in Austria, a Bad Leonfelden, che aveva visto partecipare persone di tutte le età. Dal 2022 si è tornati alla normalità.