sport

Quattro vittorie su cinque macchine per Pascucci Racing Team a Magione

lunedì 8 maggio 2023
di Nico Patrizi

Si chiude in maniera molto positiva il weekend della Pascucci Racing Team a Magione in occasione della terza prova del Trofeo Italia Storico e Trofeo Italia Classico. Nella gara del TIC Fino a 1600 super performance di Francesco Fasolino che con la sua Citroen Saxo Racing Start 1600 si installa subito nelle prime posizioni lottando per il secondo posto con la Peugeot 106 N Civt 1400 di Tonino Scocco.

Fasolino Junior riesce a scavalcare brillantemente il pilota C&C, ma nel finale Scocco reagisce e riscavalca il giovane partenopeo, che comunque completa la gara terzo assoluto e soprattutto vincente in RS 1600, la classe più numerosa. Anche Davide Fasolino al debutto stagionale con la Citroen Saxo Vts azzurra non delude le aspettative e porta a casa il nono posto assoluto con annessa vittoria in NS 1600.

Amarezza per il laziale Tony Colagiacomo che mentre sta compiendo una onesta gara con la sua Peugeot 106 Produzione Evo 1400 viene fermato da un guasto meccanico. Nella gara del Trofeo Italia Storico Oltre 1600 grande performance per Enrico Pascucci con la Peugeot 205 Gti di Enrico Manucci.

L'orvietano parte bene, lottando per il quinto posto con la Alfa Romeo Gtv di Fausto Amendolagine, quando dopo alcuni giri accade un grosso colpo di scena: una perdita d'olio alla Alfa Romeo 75 di Marcello Gunnella causa il testacoda della R5 GT Turbo di De Francesco e della Gtv di Amendolagine; Pascucci guida invece con maestria e non perde il controllo, salendo così al terzo posto assoluto che poi mantiene fino al termine, vincendo nel 4.Gruppo e conquistando la vittoria di classe.

Pascucci viene battuto solo dalla potentissima Mercedes 190 Dtm di Simoncini e dalla Alfa Romeo GTV di Bruno Mazzuoli. Della sequenza di testacoda si avvantaggia anche Stefano Materassi che con la sua Fiat Ritmo 130 TC sale quinto e mantiene la posizione fino alla fine resistendo al ritorno di Amendolagine. Il Trofeo Italia Classico ed il Trofeo Italia Storico si prendono una lunga pausa fino al 10 settembre ma Pascucci Racing Team guarda già al prossimo impegno, la salita Civsa Lago-Montefiascone del primo weekend di Giugno, dove schiererà diversi dei suoi piloti di punta.