Bicchiere pieno a metà per Mocetti Corse a Magione

La Mocetti Corse risponde presente alla terza gara del Trofeo Italia Classico 2023 in programma al circuito di Magione. Due le vetture schierate: la Citroen Saxo Vts Rs 1600 "step 1" di Lorenzo Lupi e la Peugeot 106 Rs 1400 del giovane toscano Federico Tinti. I due piloti sono inseriti nel gruppo Classico Fino a 1600 e fin dalle qualifiche conquistano tempi di ottimo livello.
Arriva nel pomeriggio la gara, lunga venti minuti "secchi", e Lorenzo Lupi si mette in mostra lottando in un folto gruppo di Citroen Saxo comprendente i rivali di classe Malavolta, Bernardini, Frullini e Martina Rossetti ed il leccese Massimiliano Parisi che gareggia in Racing Start Plus 1600.
Malavolta riesce a distaccarsi quasi subito, mentre Lupi lotta con accanimento con Frullini e Parisi. Si produce uno sfortunato contatto con il pilota toscano che sarà costretto a rientrare ai box per togliere il paraurti anteriore rimasto penzoloni; mentre Parisi si installa saldamente al quinto posto assoluto, Lupi lotta con Martina Rossetti.
Di lì a poco Bernardini rientra ai box per guasto meccanico lasciando il castelgiorgese e la figlia d'arte perugina a duellare per il terzo posto in classe Rs 1600. Tinti intanto veleggia saldamente leader in Rs 1400, allungando deciso sul mai domo Lucio Venturini. Il tempo di gara scade senza particolare clamore: Paolo Furlanis conquista la vittoria assoluta su Scocco e Francesco Fasolino.
A completare il podio della classe RS 1600 sono, sul campo, Alessandro Malavolta e Lupi; nel post-gara purtroppo una penalità arretra Lorenzo alle spalle di Martina Rossetti, facendo sfumare un bronzo meritato. Nessun problema particolare per Tinti, a parte un piccolo brivido in fase di doppiaggio delicata all'uscita del Cavatappi all'ultimo giro.
Il toscano trionfa nella RS 1400 su Venturini e, stante lo stop di Colagiacomo, è il migliore con le vetture "più piccole". Con il Trofeo Italia Classico in pausa fino a Settembre, Mocetti Corse è pronta a concentrarsi sulle numerose road races previste questa estate, prima tra tutti la Lago Montefiascone di inizio giugno.
