Un buon weekend per Pascucci Racing team a Magione

Si è concluso positivamente, anche se avversato da condizioni meteo non proprio primaverili, il secondo round del Trofeo Italia Storico e Trofeo Italia Classico all’Autodromo dell’Umbria. La competizione di ieri segnava il ritorno dopo ventitre anni della “Pasqua del Pilota”, celebrante i cinquanta anni di vita dell’Autodromo di Magione. La Pascucci Racing Cars ha schierato ben cinque vetture, con risultati sostanzialmente positivi.
Nel Trofeo Italia Storico Oltre 1600 ben due le vetture del team orvietano. Alla Peugeot 205 Gti di Enrico Pascucci si è aggiunta la Fiat Ritmo 130 TC Abarth del fiorentino Stefano Materassi. Proprio quest’ultimo ha conquistato il piazzamento migliore concludendo quinto assoluto e conquistando il successo di classe J2 A2000 e del 4.Gruppo. Per Pascucci poca fortuna, un guasto meccanico lo appieda mentre stava ripetendo la buona performance di Marzo.
Due le vetture in campo nel Trofeo Italia Classico: grandi soddisfazioni per Francesco Fasolino che con la Citroen Saxo Vts RS 1600 è secondo assoluto nel TIC Fino a 1600. Dopo ottime qualifiche il napoletano tiene testa al veloce Tonino Scocco e solo nelle battute finali si deve accontentare della piazza d’onore dietro la Peugeot 106 N Civt 1400 del pilota C&C. Il confronto tra Fasolino e Scocco potrebbe ripetersi, oltre che nelle prossime prove del TIC, anche in alcune tappe della serie ATCC.
Il partenopeo comunque è proclamato vincitore della Pasqua del Pilota, un riconoscimento prestigioso che vanta nel suo albo d’oro anche piloti arrivati fino in F1. L’altra vettura di Pascucci Racing Team iscritta nel TIC gareggia nella classe Oltre 1600: è la Peugeot 306 N/S 2000 di Andrea Ballerini che sopravvive ad alcune difficoltà in qualifica prontamente risolte dallo staff del team orvietano e quindi riesce a conquistare, oltre alla vittoria di classe, anche un bel terzo posto assoluto.
Per concludere, da segnalare che Enrico Pascucci ha ripetuto l’exploit di Marzo gareggiando anche nel Trofeo Italia Formula con la sua Formula Azzurra. Dopo un’ottima partenza, nella quale ha impensierito le Tatuus F4 della Scuola Piloti Henry Morrogh, Pascucci è stato attardato da un testacoda ma è riuscito a riprendere, conquistando il quarto posto assoluto finale nonché la vittoria di classe. La Pascucci Racing Cars si prepara ora per il terzo round del Trofeo Italia Storico e Classico fissato a Magione per il 7 Maggio, con l’intento di presentare ulteriori novità.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.