sport

A Terranuova Traiana per l'Orvietana è quasi un "fuori o dentro"

sabato 11 marzo 2023
di Roberto Pace

Silvano Fiorucci ha festeggiato il compleanno. Attende, adesso, il regalo dai suoi ragazzi, per lui il più gradito dopo quelli della famiglia. I giocatori lo sanno e proveranno a fare di tutto per accontentare il mister. Si può dare per scontato, avendo assistito a diverse sedute infrasettimanali. Il successo sul Grosseto ha funzionato da caricabatterie rapido, dopo il preoccupante calo della tensione culminato con due sconfitte consecutive.

Ora, si attende la verifica del campo, considerando le identiche motivazioni da cui saranno animati quelli del Terranuova Traiana. Hanno avuto, finora, un percorso identico a quello dell’Orvietana, vengono da un’affermazione di prestigio, come i biancorossi hanno indovinato i rinforzi arrivati nel mese di dicembre. Sarà una grande sfida, con in palio punti salvezza pesanti. Vincerà la formazione che si dimostrerà “più squadra”, perché le individualità sono importanti ma perdono forza senza il supporto del collettivo.

Simone Tomassini, reduce da una splendida tripletta, ha inteso dimostrare come, giustamente assistito, sia ancora quello che la sa mettere dentro. E’ soltanto un esempio, si potrebbe seguitare con altri. Purtroppo, nel corso della settimana, è intervenuto qualche granello di sabbia che potrebbe dare problemi ad un meccanismo quasi perfetto. Francesco Proietto, già bersagliato dai problemi derivanti da una borsite, con il Grosseto ha riportato la frattura del setto nasale. Giocherà con la mascherina, per entrambi i problemi non ha potuto allenarsi con continuità.

Non potrà essere al massimo, però, avendo un cuore grande così, sarà della partita. Nel gruppo dei volti tumefatti è entrato, a gamba tesa, Guglielmo Mignani, colpito da una pallonata durante un allenamento. Quanto al suo utilizzo, vale il discorso fatto per Proietto. Anche Rinaldi non è al meglio, per via di una botta sopra al ginocchio. A Emanuele Rossi sono venuti meno i festeggiamenti da parte dei compagni per l’influenza che lo ha fermato tutta la settimana. La formazione sarà svelata dagli altoparlanti dello stadio prospiciente il torrente Ciuffenna.