sport

Doppia escursione per l'Asd Polisportiva con la Sezione CAI di Grosseto e la Sottosezione di Massa Marittima

mercoledì 15 febbraio 2023

Entra nel vivo il calendario di uscite dell'Asd Polisportiva Castel Viscardo con un intero weekend che porterà gli amanti del trekking alla ri-scoperta di un territorio ricco di fascino e suggestione.

Sabato 4 marzo il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Italia. Da qui si partirà con i mezzi propri alla volta della Riserva Naturale del Monte Rufeno, dove si arriverà alle 9.30 e ci si incontrerà con alcuni camminatori della Sezione CAI di Grosseto e della Sottosezione di Massa Marittima per iniziare insieme l'escursione vera e propria un quarto d'ora dopo.

Il percorso comincerà pochi chilometri poco prima de “La Baita” di Villalba, al confine tra Umbria e Lazio, e di lì a poco si incrocerà il cosiddetto Sentiero dei Briganti che parte da Allerona e arriva a Montalto Marina. L'itinerario si svolgerà interamente nel territorio della Riserva Naturale del Monte Rufeno, salendo all’Osservatorio Astronomico di Monte Rufeno per poi scendere al Villaggio Didattico dei Carbonai e fare ritorno a Castel Viscardo, solo dopo aver coperto 13 chilometri circa in quattro ore e mezza, più le sosta.

Domenica 5 marzo, invece, si camminerà tra le emergenze archeologiche e naturalistiche dell'Alfina. Il ritrovo è sempre alle 8.30 in Piazza Italia e da qui si muoverà in direzione Tombe Etrusche, Faggeta, Conventaccio e Mulino di Santa Rufina. Il percorso ha inizio in Piazza IV Novembre e, dopo un breve tratto all’interno del centro abitato di Castel Viscardo, conduce al sentiero sterrato dell’Acquedotto delle Ficonacce fino alla Necropoli Etrusca. Il percorso, interamente nel bosco, è caratterizzato da fondo sconnesso discese e salite. Durante il tragitto si attraversano due fossi di particolare fascino.

Visitata la Necropoli Etrusca, si proseguirà in salita nella faggeta fino a raggiungere e attraversare l’Altopiano dell’Alfina. Costeggiata la cava di basalto si imboccherà la strada che scende verso il Mulino di Santa Rufina. Durante il tragitto è prevista una breve sosta con visita ai ruderi del Conventaccio. Si proseguirà, quindi, sulla strada fino a raggiungere il Podere di Santa Rufina, dove è prevista la consumazione del pranzo al sacco. Si proseguirà poi verso il Podere Stabbione seguendo una strada sterrata con fondo buono, tranne il primo tratto di circa 500 metri dove è più sconnesso. Il percorso continuerà per un sentiero in salita fino a raggiungere le vecchie fornaci di laterizio fino a fare ritorno in paese. Quindici, complessivamente, i chilometri in sei ore più le soste.

Ai partecipanti è richiesto di indossare abbigliamento da trekking e scarponi adeguati e di portare con sé alimenti e bevande durante l’escursione. È ovviamente possibile partecipare anche un solo giorno o anche alla sola cena di gemellaggio che si terrà sabato 4 marzo alle 19.30 al Ristorante “La Pergoletta” al costo di 25 euro. A seguire, per chi vorrà, presso il Teatro Comunale sarà possibile assistere allo lo spettacolo graficomico "Il poeta e la lavagna" di Alvalenti, direttamente dal palcoscenico di Zelig, al costo di 8 euro.

Per ulteriori informazioni:
349.6478183 – 348.260906 – 329.2081122