sport

Associazione della Castellana, binomio con volontariato e solidarietà

lunedì 5 dicembre 2022
di Roberto Pace

Serata dei ringraziamenti, godereccia ma non solo, voluta dall’Associazione della Castellana per dare segno tangibile di riconoscenza nei riguardi di persone fisiche, artigiani, imprenditori il cui contributo è imprescindibile per un’ottima organizzazione. Come si è rivelata la quarantanovesima edizione della cronoscalata orvietana, ormai al top nel motorsport delle salite. Il "non solo", ci sta tutto, considerato come, anche nel 2022, il sodalizio facente capo a Luciano Carboni non è rimasto insensibile alla solidarietà con la decisione di devolvere un contributo ad Andromeda.

"Sensibilità alla disabilità" è una delle massime che serve a dar forza ad Andromeda, Associazione di volontariato attiva sul territorio orvietano, senza scopi di lucro, con il solo fine di promuovere e rafforzare la solidarietà sociale. Proprio il volontariato rappresenta, forse, il filo invisibile per legare le due associazioni. Sono stati oltre centosessanta a rispondere all’invito della Castellana, riempiendo la Sala Polivalente di Allerona Scalo.

Un numero, per far riflettere lo stesso presidente: "Ricordo le prime conviviali organizzate anni fa. Eravamo una cinquantina, forse sessanta, comunque lontani dalle presenze odierne. Non è mio costume fare il borioso, ma, questi numeri, uniti a quelli dei piloti in gara, agli spettatori presenti nei due giorni di gara, al modo come la gente si renda disponibile a esaudire ogni nostra richiesta, mi fa pensare che, tra corsa/ Associazione e la nostra Città il rapporto sia passato dalla passione ad un amore vero. Il che ci gratifica e stimola correndo con il pensiero al prossimo anno, quello del cinquantenario. Noi, con la testa, siamo già pronti, come, spero lo siano il sindaco, Roberta Tardani, l'assessore allo Sport, Carlo Moscatelli e tutta la macchina organizzativa del Comune che, in questo anno, sono stati partner assidui e non solo a parole".