sport

Orvietana, Biagioli e Fiorucci ci credono. La squadra si prepara a fare altrettanto

mercoledì 30 novembre 2022
di Roberto Pace

L’Orvietana continua a crederci e conta di rientrare nel giro salvezza. Domenica, dopo la partita, c’era stata, da parte di Fiorucci, una ricostruzione analitica di quanto accaduto nei novanta e passa minuti con il Ghiviborgo. Approvata e sottoscritta, in pieno, dal presidente, Roberto Biagioli.

Presidente e allenatore concordano, sostanzialmente, sul fatto che, l’Orvietana vera sia quella di buona parte del secondo tempo, nel quale ha realizzato due reti con Tomassini, dopo aver fallito un calcio di rigore con lo stesso attaccante. Troppo brutta, per entrambi, considerando come si è proposta, quella della parte restante della partita. Senza contare che, sulle prime due segnature dei padroni di casa pesino due errori (e mezzo) che esulano dal comportamento di squadra.

A favorire la prima è intervenuto un errore individuale, sul raddoppio c’è stato il contributo negativo del direttore di gara. Il fallo subito da Carletti, dal quale si è sviluppata l’azione del gol, è stato oltremodo evidente, ma l’arbitro ha lasciato correre. E anche  le ultime immagini che precedono il tocco decisivo fanno sorgere più di dubbio circa la posizione di un calciatore del Ghiviborgo.  Non v’è certezza ma storia insegna come, una squadra in fondo alla classifica non goda, sempre, della giusta tutela.

Ma, di là da ciò, a infondere fiducia a presidente e tecnico è stato il rientro di Simone Tomassini. La valutazione di un attaccante la danno, solitamente, i numeri. Tomassini, che non ha giocato molto per via di un infortunio, tra campionato e Coppa è già intorno alla doppia cifra. In una squadra in lite perenne con il gol qual è adesso la truppa biancorossa il suo apporto è ossigeno puro.

Fiorucci ha stima e apprezza il giocatore, sa come le caratteristiche lo rendano forte nella fase offensiva, colpi di testa e calci piazzati, come, pure, che non sarà mai uomo d’aiuto, qual era, ad esempio, Sciacca. Qualche aggiustamento ai momenti propositivi si renderà necessario, che parecchie delle attenzioni dei difensori avversari si riverseranno su Simone, consentendo, ai compagni di linea di arrivare, più facilmente, a concludere. Tra poche ore riaprirà il mercato ed è confermata una visita con acquisti.