Uisp Scherma Orvieto
sport

Oro per Lo Conte, argento per Rocchigiani, bronzo per i fratelli Ortu

martedì 4 ottobre 2022

Dopo la prova assoluta della scorsa settimana, altro fine settimana impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, per la scherma orvietana. Sono andate in scena a Perugia le prove regionali di qualificazione alle gare nazionali di Spada maschile e femminile per le Categorie Cadetti e Giovani.

A vincere la prova di Spada Maschile Cadetti è stato Edoardo Lo Conte che, nonostante sia del 2008 e quindi tra i più piccoli, è riuscito a prevalere anche su atleti del 2007 e 2006. In finale si è imposto sul compagno di sala Lorenzo Rocchigiani, in una finale tutta orvietana. Una "doppietta" quindi per i colori di Orvieto di buon auspicio per le prove nazionali. Per un soffio non hanno centrato la qualificazione Flavio Montesanti (14°) e Sofia Tognarini (9°), quest’ultima nella gara di spada femminile. Entrambi dovranno attendere eventuali rinunce per poter essere ripescati.

Riguardo la gara di Spada Giovani (U20), il migliore degli orvietani è stato Riccardo Ortu salito sul terzo gradino del podio nella gara maschile. Stesso risultato per la sorella Eleonora Ortu nella gara femminile. Ha fatto bene per i maschi anche Jacopo Olimpieri (8°), al rientro dopo un paio di anni di inattività. Hanno centrato la qualificazione alla prova nazionale U20 Gianmarco Tognarini (11°) ed Edoardo Lo Conte (15°). Per le femmine, invece, oltre al terzo posto di Eleonora, ha centrato la qualificazione Giulia Radicchio (10°). Anche in questa categoria Sofia Tognarini (12°) dovrà attendere eventuali rinunce per poter essere ripescata.

"Bene anche questo secondo appuntamento. Ora dobbiamo continuare a lavorare per le prove nazionali in programma a metà mese e a fine novembre", questo il commento di Luca Ortu, vice presidente e tecnico della Uisp Scherma Orvieto.

Questi i risultati di tutti gli orvietani:

Cadetti Spada Maschile: Edoardo Lo Conte 1°, Lorenzo Rocchigiani 2°, Flavio Montesanti 14°, FIlippo Vagni 21°

Cadetti Spada Femminile: Sofia Tognarini 9°

Giovani Spada Maschile: Riccardo Ortu 3°, Jacopo Olimpieri 8°, Gianmarco Tognarini 11°, Edoardo Lo Conte 15°, Flavio Montesanti 24°

Giovani Spada Femminile: Eleonora Ortu 3°, Giulia Radicchio 10°, Sofia Tognarini 12°, Francesca Lo Conte 18°