sport

Area X Umbria, celebrazioni per i 30 anni del Panathlon Club Clitunno

mercoledì 14 settembre 2022
di Gino Goti

Le celebrazioni dei trent’anni dalla costituzione del Panathlon Club Clitunno, inserito nell’Area X Umbria sotto la guida dell'orvietana Rita Custodi, e attivo su 19 Comuni del comprensorio folignate-spoletino si svolgeranno domenica 18 settembre con la “regia” del presidente Claudio Menichelli. Il Panathlon è un’associazione con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e diffondere i valori etici positivi dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

Il programma ufficiale prevede il ritrovo, alle 9.30, all’Oasi Faunistica delle Fonti del Clitunno e la visita guidata all’Oasi dopo il caffè di benvenuto agli ospiti. Il trasferimento a Trevi Centro per l’incontro, al Teatro Clitunno, con le autorità panathletiche, religiose, civili, politiche e sportive con brevi relazioni di graditi ospiti d’onore: Costanza Laliscia, pluri campionessa italiana ed europea di Endurance equestre; Silvio Martinello, campione mondiale ed olimpico di ciclismo su pista e commentatore RAI; Lamberto Boranga, calciatore e medico sportivo; i pallavolisti della SIR Wilfredo Leon e Kamil Rychlicki cui il consiglio dei Ministri ha concesso la cittadinanza italiana per meriti sportivi.

I pallavolisti saranno accompagnati da Gino Sirci, presidente della SIR Safety SUSA e Cavaliere della Repubblica. Saranno presenti i soci dei club umbri dell’Area X Panathlon con la governatrice Rita Custodi. A seguire una relazione sull’attività dei 30 anni di vita del Club arricchita dalla proiezione dei numerosi servizi televisivi a documentare la corposa attività del club. Il momento conviviale si svolgerà nei locali della Taverna del Terziere del Piano a cura della rinomata “Cucina di San Pietro a Pettine”.

Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, gli ospiti avranno la possibilità di partecipare alle manifestazioni che la kermesse “Trevi Benessere”, con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato per tutto il weekend.