sport

Ficulle al Palio dei Comuni del Golden Gala Pietro Mennea

sabato 11 giugno 2022

Dopo lo stop degli ultimi due anni dovuto alla pandemia, sono state ben 178 le squadre iscritte, provenienti da tutta Italia, che in apertura della manifestazione internazionale di atletica leggera Golden Gala "Pietro Mennea" si sono sfidate nella ormai tradizionale maxi-staffetta 12x200 metri del Palio dei Comuni. Tra queste non poteva mancare la squadra di Ficulle, ormai alla sua quarta partecipazione consecutiva alla manifestazione. "Come al solito - riferiscono dal Comune - è stata una grande emozione vedere i nostri ragazzi correre di nuovo sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma e accompagnarli con il nostro solito seguito, nutrito e festoso, di genitori, nonni, fratelli e amici".

Dodici (+2) i selezionati che, dopo due mesi di prove e allenamenti, hanno rappresentato il Comune di Ficulle al Palio, ottenendo uno splendido 5° posto in batteria dove hanno affrontato altre 13 rappresentative. Una batteria per altro difficile, la seconda in ordine cronologico, caratterizzata dalla grande prevalenza di squadre presentate da scuole di atletica leggera e complicata ulteriormente dalla pioggia battente, e che è stata vinta dalla squadra di Firenze, che si è poi aggiudicata il 3° posto assoluto nella finalissima. Ma nella quale i ragazzi di Ficulle hanno dato il meglio, ottenendo un ottimo risultato e distinguendosi per sportività ed entusiasmo.

"Un'esperienza bella - sottolineano dall'Amministrazione Comunale - in cui i nostri ragazzi hanno potuto confrontarsi con altre realtà ben più grandi e vivere da protagonisti prima e da spettatori poi il più importante evento di atletica leggera a livello nazionale, caratterizzato quest'anno dalla presenza di tantissimi ori olimpici. È un piacere e un onore poter offrire questa opportunità ai nostri giovani. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati per l'organizzazione e la riuscita di questa manifestazione: i ragazzi e i loro preparatori Vanna Miscetti e Simone Brancaccia, i genitori e tutti i partecipanti suppoters, il Club Bartox che ha sponsorizzato le magliette per tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, i dipendenti comunali che hanno contribuito all'organizzazione dell'iniziativa e tutti coloro che anche a distanza hanno voluto sostenere questi ragazzi. Anche questo è il bello di essere una comunità!".