sport

Lago-Montefiascone, è giorno di prove ufficiali

sabato 4 giugno 2022
di Roberto Pace

Non sono più i tempi in cui, dal Lago a Montefiascone gareggiavano piloti del calibro di Latteri, Capuano, Black and White, tutti forti, siciliani, due dei quali sulla Ferrari, Latteri e Black and White, mentre Capuano guidava la Porsche, Carrera 6 o 10, doni del padre suo primo tifoso. Però la salita del Lago continua ad avere il suo fascino.

La prima parte della sua storia è tutta motociclistica. Gareggiarono anche grandi campioni, quali Valter Villa con la Mondial, più volte vincente, nonché personaggio, insieme al fratello Francesco, in primo piano nella costruzione della storia del motociclismo sportivo. Fra i tanti protagonisti sulle quattro ruote va ricordato Spartaco Dini, in seguito pilota ufficiale Alfa Romeo, per come riusciva a gestire un’ondeggiante Lotus Cortina.

Roba d’altri tempi che, magari, interessa soltanto gli amanti della storia. Indiscutibile, però, il valore del manico, su macchine agli albori della tecnologia, rispetto a quelle di oggi. Sabato, alle 14.30, il primo via alle prove ufficiali, previste in due manche. Domenica gara 1, con partenza della prima macchina alle 09.30. A seguire gara 2. Classifica generale per somma dei tempi.