sport

Seconda edizione per "Women's strength games" dedicata agli sport di forza femminili

lunedì 23 maggio 2022

Torna sabato 28 e domenica 29 maggio a Giove “Women's strength games”, manifestazione interamente dedicata agli sport di forza femminili, giunta alla seconda edizione. In programma spettacoli, musica, presentazione di libri, conferenze, dibattiti, stand espositivi e seminari e tante gare sia per agoniste che per esordienti. L'ingresso è gratuito. Alle gare si può prendere parte con una donazione in favore di PGR Onlus, l'Associazione che offre sostegno ai giovani affetti dal Parkinson. Subito in regalo, per tutte le concorrenti, l'esclusiva maglia-evento e gli omaggi degli sponsors.

I giochi a disposizione sono tanti, tutti in sicurezza ed in ambito "sostenibile", per incoraggiare uno stile di vita green e salutare. Così come la qualità della ristorazione che accompagnerà gli eventi, con street food che mixano sapori tradizionali e cibi proteici. Le atlete sono attese da tutte le regioni d'Italia. Lo spettacolo del sabato sera "Perché io ho vinto" con Nela Lucic per la regia di Luca Gaeta tratta della vera storia di una donna che ha subito uno stupro etnico in guerra e del suo grintoso percorso di rivalsa. Sarà presentato anche il libro "La Russia di Putin" di Anna Stepanovna Politkovskaja, la giornalista uccisa a causa del coraggio con cui ha curato le sue inchieste.

Tra gli ospiti, la senatrice Valeria Fedeli, l'assessore allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti e la coordinatrice del Dipartimento Politiche Internazionali AICS, Valeria Gherardini. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il suo valore inclusivo, la portata nazionale dell'evento, ma soprattutto per l'impegno profuso ad abbattere le discriminazioni.

“Siamo ben lieti di ospitare di nuovo a Giove - comunica il sindaco, Marco Morresi - una manifestazione che unisce diverse tematiche, sport, inclusione, abbattimento e superamento di stereotipi, cultura. Un grazie particolare va a Oberdan Mancini, Mister Om, che dell’iniziativa è ideatore, curatore e regista. Quest’anno ci onora particolarmente l’ottenimento del patrocinio da parte della presidenza del consiglio dei ministri, intendiamo far diventare l’evento un appuntamento fisso nel nostro comune”.