sport

"Vivicittà 2022", dopo due anni torna "la corsa più grande del mondo" per la pace

martedì 22 marzo 2022

Al via la 37esima edizione di Vivicittà. La "corsa più grande del mondo", come la definì il Corriere dello Sport nel 1984, anno della prima edizione, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti, gli organizzatori dell'Uisp e le centinaia di volontari che sono già al lavoro. L'edizione 2022, che riparte dopo due anni di stop dovuto alla crisi pandemica, ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. Ma ce ne è un altro non dichiarato: la corsa per ricominciare.

Quest'anno, infatti, l'Uisp ci riprova, con tanto entusiasmo e con un lotto di decine di coraggiosi Comitati Uisp che si mettono alla prova proprio puntando su Vivicittà. Un coraggio condiviso con i partners che sostengono Vivicittà, a cominciare da Marsh, broker assicurativo, che è rimasto accanto all'Uisp anche nei mesi più difficili della pandemia, cercando di mettere al servizio dei praticanti polizze assicurative su misura. Ci sono poi i media partner, storici amici di Vivicittà sin dalla prima edizione: si tratta del Corriere dello Sport e di Radio 1 Rai che, anche quest'anno, darà la partenza in diretta alle 9.30 di domenica 3 aprile.

Da ricordare poi la vicinanza della Fidal, altro partner storico della corsa Uisp, insieme ai partner green, come Lifegate e Agenda 21, oltre alla Fsgt, associazione di sport per tutti francesce. Le manifestazioni Uisp sono da sempre un veicolo di solidarietà e di pace, ed in particolare Vivicittà è stata per anni dedicata alla pace, si è svolta a Baghdad, a Sarajevo, a Beirut, a Gerusalemme Est. Nel 2022, poco dopo l'inizio dei bombardamenti in Ucraina, si è scelto di reinserire questo messaggio con un immagine accompagnata dai 7 colori dell'arcobaleno, con meno allegria, ma con la speranza di portare per l'Italia questo messaggio universale.

A Todi (Pontenaia ) Vivicittà, oltre al tema della pace, sostiene il tema dell’ambiente e dell’ecologia. Il Comitato Uisp Orvieto Medio Tevere Aps in collaborazione con Uisport Avis Todi, Asd Moving Team Masciano e SSd Sport & Sociale Srl organizza per domenica 3 aprile una camminata ludico motoria di 4 chilometri, rispettoso della natura, e che riallaccia il rapporto dei cittadini con il territorio. Vivicittà può essere un'opportunità per far scoprire, camminando e correndo, alle famiglie, ai giovani e agli appassionati della natura i pregevoli dintorni di una zona della città e rendere più pulito il verde circostante.