sport

"Pitigliano Walks & Trekking", ogni mese tante occasioni per mettersi in cammino alla scoperta del territorio

lunedì 7 marzo 2022

Riparte "Pitigliano Walks & Trekking". Ogni mese, tante occasioni per mettersi in cammino alla scoperta di Pitigliano e dintorni, con un fitto programma di escursioni guidate da un team di esperte guide turistiche, che attraversando boschi, guadi, vie cave e necropoli etrusche racconteranno storie, leggende e tradizioni di questo straordinario territorio. Le escursioni sono organizzate dal Centro Culturale "Fortezza Orsini", in collaborazione con il Comune di Pitigliano.

"Nel rilancio delle destinazioni turistiche gioca un ruolo sempre più importante il turismo esperienziale" afferma Irene Lauretti, assessore alla Cultura e al Turismo di Pitigliano. "Per questo - dice - parallelamente agli investimenti sulla riqualificazione e la promozione delle vie Cave, in collaborazione con il Centro Culturale Fortezza Orsini, il Comune sta proponendo da tre anni l’iniziativa ‘Pitigliano Walks & Trekking’ che offre tante occasioni per mettersi in cammino alla scoperta del territorio, unendo al viaggio il racconto e, in alcuni casi, anche la degustazione dei prodotti tipici".

Il primo appuntamento dell’edizione 2022 di "Pitigliano Walks & Trekking" è per domenica 13 marzo alle 10 alla Roccaccia di Pitigliano e alle Sorgenti della Nova. I partecipanti avranno la possibilità di degustare i vini dell'Azienda "La Roccaccia" al termine del tour. Si prosegue sabato 19 marzo, alle 14.30, con "Le Vie Cave di Pitigliano. Storia della Torciata di San Giuseppe" e poi domenica 20 marzo alle 10 con "Avventura nelle Vie Cave", venerdì 25 marzo alle 16.30 è la volta di "Un antico rito pitiglianese: passeggiata serale da Pitigliano all’Annunziata", domenica 27 marzo alle 10.30 "Primavera alle Vie Cave".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatorie:
350.0382685 - pitiglianowalktrek@gmail.com