sport

Nel lungo weekend dell'Orvieto FC c'è il derby di calcio a 11 contro il Ciconia

giovedì 25 novembre 2021

Sarà un weekend ricco di emozioni per l’Orvieto FC del presidente Roberto Lorenzotti, che torna a giocare in casa con il calcio a 11 maschile, in un match dalle mille sensazioni, infatti, al Federico Mosconi di Sferracavallo ci sarà il derby. Il week end sportivo, però non sarà solo prime squadre, e inizierà sabato pomeriggio,  con la trasferta dell’Under 19 che sarà di scena in casa del Superga. Ma attenzione anche agli impegni del calcio a 5 e del soccer femminile.

Calcio a 5 – Nono turno di campionato per la squadra del trio Hayashi – Spallaccia – Pagnotta, che dopo la strepitosa vittoria di sabato scorso, contro il GubbioBurano, questo fine settimana sarà impegnata nella difficile trasferta di Calvi, contro l’Umbra Sabina. Un match, contro i locali da non prendere sottogamba, essi sono infatti una compagine in grado di impensierire chiunque, in particolare sul terreno amico. Anche se nell’impegno di Coppa Italia di inizio stagione proprio l’Orvieto FC ha espugnato il campo di Calvi, ottenendo punti importanti per passare poi ai quarti. Agli orvietani, occorrerà quindi la massima concentrazione dall'inizio alla fine del match, quella in particolare, avuta nelle ultime due gare.

Calcio a 11 maschile – Si arriva a quella che è il match, forse più sentito, dell'intero fine settimana orvietano. Al Federico Mosconi di Sferracavallo, domenica ore 14.30, arriva il Ciconia per un sentitissimo derby. Quando Orvieto FC e Ciconia si incontrano, è successo in Seconda categoria, e succederà anche quest'anno, non è mai una gara come le altre. In questa stagione è la seconda volta che le due squadre si affrontano, il primo match, è stato giocato a settembre, nel secondo turno del girone di Coppa Primavera, e la vittoria finì tra le mani dei ragazzi di mister Marco Perotti, 3-1 recitò il tabellino dopo i 90' di gioco, ed è proprio questo precedente che scalderà ancora di più il match. Inoltre, in questo momento le due squadre sono entrambe in zona play out, e distanziate da un solo punto, pertanto un successo o una sconfitta, potrebbe significare un inasprimento della propria situazione, oppure un brusco miglioramento.

Calcio a 11 femminile – Ultima partita del girone di Coppa Italia per le ragazze di mister Riccardo Pettinelli, che dopo aver vinto tutte e tre le gare disputate nel proprio raggruppamento, domenica, ore 17.30, sarà di scena sul campo di Santa Sabina, con la consapevolezza di essere già in semifinale, e con il primato assicurato. Mister Pettinelli potrebbe decidere di fare un grosso turn over per dare spazio a chi fino ad ora ha disputato meno minuti e far, così, rifiatare le ragazze che hanno speso di più in quanto a minutaggio nelle precedenti uscite. Ma attenzione a sottovalutare il gruppo, molto esperto, delle perugine che sicuramente si giocheranno la partita con la volontà di cercare di essere la seconda squadra qualificata del girone, e quindi cercheranno di gettare il cuore oltre l'ostacolo per strappare un risultato positivo.