sport

Motociclismo, l'Umbria è terza nel Trofeo delle Regioni di Enduro 2021

martedì 9 novembre 2021

La “piccola” Umbria non si lascia intimidire e nel Trofeo delle Regioni di enduro conquista il terzo posto, alle spalle delle “corazzate” Lombardia e Piemonte, precedendo altre quindici formazioni. A completare il bilancio estremamente positivo della regione verde, giunge anche il 4° posto della Under 23, preceduta da Marche, Veneto e Abruzzo.

L’Umbria è ormai stabile protagonista del campionato a squadre che, in prova unica, chiude la stagione nazionale dell’enduro motociclistico. Ben tre volte (nel 2009, 2011 e 2012) la formazione Under ha conquistato il titolo; quella maggiore dal 2007 ad oggi è salita sette volte sul podio.

E anche nell’edizione 2021, disputata a Nocciano, in Abruzzo, l’Umbria è andata vicina al successo con il terzetto formato da Roberto Bazzurri (Beta), Filippo Grimani (Beta) e Tommaso Montanari (KTM).

Ad affermarlo sono i risultati: l’inossidabile Bazzurri, cinquantaquattrenne sempre in grandissima forma, si è imposto nella cat. Veteran; Montanari, un navigato interprete – nonostante la giovane età – del Regioni, si è classificato 4° nella classe 450, la più affollata e competitiva, precedendo di poco Grimani, 7° nello stesso raggruppamento. Confermando poi la sua classe cristallina, che lo ha portato anche ai vertici continentali, il ternano Montanari è risultato il più veloce in due delle prove speciali in linea, prestazioni che lo hanno proiettato al sesto posto assoluto di giornata su oltre 240 partenti.

E allora, cosa è mancato all’Umbria per salire sul gradino più alto del podio? A spiegarlo è Luca Cardoni, Presidente del Comitato Regionale Federmoto: “E’ semplice, abbiamo incontrato piloti ancora più forti dei nostri! Quindi complimenti a Lombardia e Piemonte, che hanno schierato squadre veramente formidabili; a noi rimane la grande soddisfazione del risultato finale e delle singole performance, tutte di alto livello, ottenuto da una regione piccola al cospetto di autentici colossi”.

Anche nella under 23 i ragazzi umbri si sono fatti ampiamente rispettare: lo confermano il decimo posto assoluto del giovanissimo Lorenzo Bazzurri (Beta), 22 anni, figlio di Roberto, o il terzo di Andrea Spagliccia (Husqvarna), 19 anni, nella classe 300, mentre il terzo della squadra, Alessio Beccafichi (Gas Gas), 23 anni, si è mostrato brillantissimo nelle “speciali” cross test.

“I nostri, ottimamente coordinati dal responsabile di settore Andrea Benedetti, già campione di livello nazionale, c’hanno creduto fino all’ultimo – racconta ancora Cardoni -, Montanari, nell’ultima speciale è partito “a vita persa”, proprio per tentare di acciuffare in extremis il successo, è scivolato, ma anche con una sua prova netta non avremmo potuto precedere lombardi e piemontesi, regolari fino all’ultimo metro”.

“Abbiamo imparato molte cose da questo Regioni – conclude il Presidente umbro -, anche che il risultato si può migliorare non solo con le prestazioni ma anche con le strategie, ne abbiamo fatto tesoro per tentare nel 2022 l’assalto al successo pieno”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.